Tra le interlocuzioni che impegnano costantemente la Presidenza ANDI e l’Esecutivo nazionale nelle relazioni politiche, assume particolare rilevanza quella con Fratelli d’Italia, in merito alla quale seguono le interviste con Marta Schifone, Responsabile Nazionale Dipartimento Professioni di Fratelli di Italia e con il Sen. Andrea De Bertoldi, Segretario della Commissione Finanze e Tesoro.
Riteniamo necessario lavorare sulle istanze delle professioni sanitarie -dichiara Marta Schifone – tra le quali spiccano gli Odontoiatri, che hanno un ruolo sociale importantissimo. Tra le battaglie che abbiamo sostenuto in Parlamento ricordo quella sull’abbassamento dell’IVA sui DPI, sull’estensione del bonus nel periodo Covid anche ai professionisti e abbiamo promosso con favore l’istanza di ANDI sulla libera scelta del Medico curante, in quanto si tratta di un diritto per il professionista ma, soprattutto, per il cittadino.
Professionisti più tutelati – conclude Marta Schifone – assicurano cittadini più garantiti.
I professionisti devono essere ascoltati – ribadisce il Sen. De Bertoldi – in ogni attività legislativa e in ogni momento di riforma, perché sono il volano di trasmissione tra la normativa, lo Stato e il cittadino. Gli Odontoiatri sono tra coloro i quali mettono in pratica la sanità.
Tra i temi principali che dobbiamo sostenere con forza, l’equo compenso, che deve essere garantito, le aggregazioni professionali che hanno anche una valenza ecologica; oggi si parla necessariamente molto di energia e nulla di meglio delle aggregazioni per limitare e condividere spese e consumi.
Passare però ad una forma professionale aggregata non può essere penalizzante sotto il profilo fiscale. Il fisco oggi disincentiva le aggregazioni e si deve superare questa situazione.