Si svolgerà a Marina di Carrara il VIII Congresso Internazionale del Gruppo di Studio Italiano Dolore orofacciale e disordini temporomandibolari, che si prefigge di favorire lo scambio culturale e le differenti esperienze tra i vari professionisti che si occupano di patologie dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori (disordini temporomandibolari), di bruxismo, e di dolore orofacciale.
Il Presidente GSID, Daniele Manfredini traccia le linee essenziali di questo appuntamento ad ANDIOGGI: Questo evento, prima che un Congresso, rappresenta una sfida. Il tema centrale é il dolore oro-facciale, ossia tutta quella serie di sintomi che possono essere anche neurologici, della faccia, che il dentista non è in grado di riconoscere. Quindi, dal dolore alle articolazioni temporo – mandibolari, al generico mal di denti, ma anche nevralgie del trigemino o cefalee strane. Il titolo, “Il dolore oro – facciale oltre i denti”, vuole definire un evento ponte per chiudere l’era della gnatologia, così come precedentemente concepita, e cominciare a riqualificare la figura dell’Odontoiatra come Medico, che quindi si può imbattere in nevralgie strane che hanno poco a che fare con i denti.
Oltre a me, i relatori saranno tre tra i principali esperti mondiali: avremo due past president dell’American Academy ed un past president dell’Australian Academy del dolore oro-facciale. Saranno lezioni interattive e lo scopo sarà principalmente didattico, che si svolgeranno all’interno di una sala dotata di sitemi di interazione avveniristica.
Ci ricolleghiamo, quindi, alla tendenza di vedere l’Odontoiatria con un ruolo sempre più ampio, non soltanto circoscritto al tema strettamente dentale?
Esattamente, anche perché il fenomeno va visto sotto un doppio aspetto. Molto spesso si dice che l’Odontoiatria sia centrale nella medicina perché attraverso i denti è possibile curare altri sintomi, mentre il vero ruolo dell’Odontoiatra nella medicina sta nel fatto che attraverso la bocca è possibile imbattersi in patologie che hanno poco a che vedere con i denti.
Quindi, il concetto giusto è quello dell’Odontoiatra considerato come Medico a tutti gli effetti e non esclusivamente come professionista preposto alla cura dei denti.