L’Articolo 1 della Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, emanata dall’Assemblea Generale nel 1993, specifica e sottolinea che la violenza contro le donne è da intendersi come “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”.
Nella ricorrenza destinata a sollecitare un segno di cambiamento profondo nel contrasto alla violenza di genere, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani ribadisce il proprio impegno attraverso il progetto “Dentista Sentinella”, iniziativa che ha recentemente trovato anche il plauso della Ministra Eugenia Maria Roccella, che ne ha parlato diffusamente nella sua intervista sull’ultimo numero di ANDInforma (Vedi QUI).
Mercoledì 22 novembre u.s. il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul contrasto alla violenza degli uomini nei confronti delle donne che era stato presentato diversi mesi fa proprio dalla ministra per la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella. Al suo interno sono state inserite alcune misure che hanno l’obiettivo di rafforzare le norme già previste dal cosiddetto “Codice rosso”.
Il progetto “Dentista sentinella contro la violenza di genere” è stato avviato nel 2015, per iniziativa di Sabrina Santaniello in qualità di Presidente ANDI Roma, evidenziando il ruolo che l’Odontoiatra può rivestire nell’individuazione dei primi segnali di violenza riscontrabili tipicamente sul volto delle vittime.
Per meglio informare e sensibilizzare il professionista nell’individuazione delle lesioni potenzialmente causate da un abuso e gestire correttamente il dialogo con il paziente, ANDI ha poi realizzato un corso FAD e volto ad intercettare casi di maltrattamenti attraverso l’analisi di eventuali lesioni della bocca e dei denti, agendo tempestivamente per impedire che questi possano poi arrivare a situazioni più difficili e dal tragico epilogo.
L’azione di ANDI e della sua Fondazione si esplicita anche attraverso l’impegno del Gruppo di Lavoro Pari Opportunità, presieduto da Gabriella Ciabattini Cioni, Vicepresidente di Fondazione ANDI ETS.