“Il 2023 per ANDI Bari-BAT si chiude con un bilancio molto positivo – dichiara il Presidente provinciale Fabio De Pascalis –, nel quale va certamente evidenziato il grande successo della XXVII edizione del Dentalevante che si è tenuto nel mese di novembre. L’affluenza, infatti, è stata altissima, con 557 iscritti, oltre alla presenza dei più alti livelli istituzionali, con il Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente FNOMCEO Filippo Anelli, il Presidente CAO Nazionale Raffaele Iandolo e la partecipazione del Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda. Due giorni di dibattiti e approfondimenti che sono serviti anche ad avere piena coscienza dell’importanza del nostro lavoro.
Dentalevante 2023 ha rappresentato un altro passo significativo per un’informazione capillare e la nostra Sezione, ANDI Bari-BAT, ha raggiunto il traguardo che si era prefissata, ossia cercare di migliorare la qualità della medicina odontoiatrica sul territorio, sia nell’ambito delle innovazioni inerenti l’ attività professionale, sia dedicando ampio spazio alla prevenzione del tumore del cavo orale, che risulta essere indispensabile nell’ambito della prevenzione primaria e in quella secondaria.
Abbiamo instaurato connessioni con le varie istituzioni finalizzate a migliorare la qualità di vita e la salute del cittadino. Fondamentale, infatti, è il lavoro sinergico fra cittadini, ANDI, Università e le strutture ospedaliere presenti sul territorio. Nel convegno sono state toccate tematiche particolarmente cogenti, come quella della concorrenza sempre più selvaggia nel settore, che va contrastata puntando su formazione, qualità e rispetto del codice deontologico. La deontologia fra colleghi e nei confronti dei cittadini – conclude il Presidente provinciale di ANDI Bari-BAT – è fondamentale per fare corretta sanità, sapendo che il nostro fine ultimo è la salute del paziente”.