ANDI Mantova inaugura, il 17 febbraio, il nuovo programma culturale 2024 con un corso dedicato alla parodontologia, dal titolo “Nuove classificazioni parodontali e relative linee guida chirurgiche”, che si terrà presso la Società Cooperativa Speranza Onlus, sede della programmazione culturale. La dott.ssa Alessandra Orlandi, consigliere provinciale della sede mantovana, introduce l’evento.
“Ricomincia il ciclo di incontri proposto dalla sezione mantovana di ANDI – dichiara Alessandra Orlandi, Consigliere provinciale –, ed il 17 febbraio avremo un relatore di prestigio, Giorgio Stroppa, con cui avremo modo di parlare in modo approfondito della malattia parodontale di cui è cultore, sesta malattia cronica non trasmissibile più diffusa al mondo. Nel 2018, infatti, durante il workshop congiunto della European Federation of Periodontology e dell’American Academy of Periodontology, tenutosi a Chicago, è stata sviluppata la nuova classificazione delle malattie parodontali con l’obiettivo di standardizzare un modello diagnostico per poter sviluppare la strategia terapeutica. Con la relazione del dott. Stroppa riusciremo a capire meglio quali siano le linee guida cliniche redatte sulla base della nuova classificazione, la diagnosi di malattia parodontale ed il piano di trattamento (terapia causale non chirurgica e chirurgica) attraverso casi clinici.
Il relatore vanta un curriculum di livello internazionale ed è laureato presso l’Università di Madrid, con master in parodontologia presso l’Università politecnica di Catalunya, specializzazione europea e PhD International Program in corso presso l’Università internazionale di Catalunya. È, inoltre – conclude Orlandi – coautore di articoli sulle più autorevoli riviste di settore”.