Sabato 10 febbraio la Sezione ANDI di Bari-Bat celebra Santa Apollonia con un incontro dedicato alle OSAS, che si terrà presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari. Il corso è rivolto a Odontoiatri e Chirurghi maxillo-facciali ed è accreditato con 6 crediti ECM.
“Anche quest’anno ANDI Bari-Bat ha organizzato il congresso di Santa Apollonia – dichiara il Presidente di ANDI Bari-Bat, Fabio De Pascalis – il cui tema è “Approccio multidisciplinare nella diagnosi e terapia dell’OSAS”, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno, che rientra nella macro-area delle malattie del sonno e necessita di un approccio terapeutico multidisciplinare. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti di questa patologia, sia per un maggior numero di studi e ricerche mediche che per la disponibilità di mezzi diagnostici più fini ed efficaci.
Una malattia, quindi, che interessa diverse discipline mediche: c’è infatti bisogno del lavoro dell’Otorino, dello Pneumologo, del Neurologo, dello Psicologo e, non ultimo, del Medico Odontoiatra che, in accordo con le linee guida ministeriali, svolge il ruolo importantissimo di “Medico sentinella” nell’individuare le persone a maggior rischio di OSAS, sia adulti che bambini. È molto importante quindi che il medico odontoiatra e le altre branche specialistiche coinvolte condividano conoscenze e linguaggio, sia in fase diagnostica che terapeutica. Nel corso del convegno saranno approfonditi i vari aspetti legati a questa patologia, a cominciare dalle dimensioni epidemiologiche dei disturbi del sonno, alle implicazioni di carattere pneumologico, otorinolaringoiatrico, odontoiatrico, per finire con gli aspetti medico-legali dei disturbi del sonno in relazione agli incidenti stradali e sul lavoro.
Il congresso sarà un’occasione di incontro e confronto, – conclude De Pascalis – e la sezione di ANDI Bari-Bat contribuisce a promuovere l’aggiornamento professionale dei medici odontoiatri del territorio, al fine di migliorare la qualità delle cure odontoiatriche offerte ai pazienti”.