La Sezione di ANDI Foggia prosegue con la programmazione culturale del 2024 con un incontro dedicato alla radioprotezione, che si terrà presso la sede locale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.
“Il corso del 24 febbraio, dal titolo “Il D.Lgs 101: cosa sapere, cosa conoscere, cosa fare”, – dichiara il Presidente della Sezione, Alberto Rosario Gentile – sarà tenuto dal Dott. Stefano Almini ed ha l’obiettivo di portare a conoscenza il Decreto L.gs 101, coinvolgendo gli Odontoiatri sul versante prescrittivo ed esecutivo di radiazioni ionizzanti ai fini diagnostici.
Conoscere i punti cardine del decreto, individuabili nei concetti di protezione e responsabilità, permetterà ai discenti di rispettare a tutti i livelli i concetti di protezione del paziente e dello stesso lavoratore, aumentando le competenze nella sfera delle responsabilità cliniche. Saranno affrontati anche gli aspetti deontologici, da sempre orientativi per il comportamento di ogni professionista sanitario. L’evento durerà 8 ore e garantirà 8 crediti ECM.
Quest’anno, ANDI Foggia ha avviato il suo programma culturale sabato 3 febbraio, con un corso di O_rtognatodonzia, dal titolo “La terapia interdisciplinare in ortodonzia: le nuove sfide, dalla ricerca alla clinica”, con il dr. Daniel Celli. Il corso, che si è svolto presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Foggia, ha destato grande interesse.
Dopo l’incontro sulla radioprotezione è in programma per il 16 marzo un evento dal titolo “Il trattamento endodontico: viaggio tra nuovi materiali e tecniche consolidate”, i cui relatori saranno il Dott. Massimo F. Manfredonia ed il Dott. Alfonso D’Alessandro, che si terrà nuovamente presso la sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Foggia.
Il 6 aprile, poi, è previsto il corso “La chirurgia protesicamente guidata: vantaggi e peculiarità̀ “TIME ZERO”, il cui relatore sarà il Dott. Antonio Marletta. Termineremo il primo semestre culturale l’11 maggio, – conclude il Presidente di ANDI Foggia – con il Dott. Pantaleo Lorusso, che affronterà un altro interessante argomento: “Dalla prima visita alla gestione delle emergenze!”.