Si terrà sabato 5 aprile, presso l’aula conferenze “Enzo Pacilè” dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri, il corso residenziale, organizzato da ANDI Vibo Valentia, valido per 5 crediti ECM.
“Avviamo la programmazione culturale 2025 di ANDI Vibo Valentia con questo incontro, – dichiara Fabio Scarcella, Presidente provinciale – dedicato al tema dell’umanizzazione delle cure, intesa come attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali, un argomento oggi di grande attualità. Anche in odontoiatria, come in tutti i settori sanitari, si sta affermando un modello di relazione con il paziente di tipo olistico, nell’ambito del quale non si prevede più di curare solo la patologia, ma si ritiene più efficace prendersi cura della persona nella sua integrità, considerando anche gli aspetti emotivi ed i vissuti.
Relatrice sarà la dott.ssa Vittoria Vardè, docente presso l’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE) “Luigi De Marchi” a Roma, dove è anche supervisore di casi clinici per studenti e specializzandi e che ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni in numerose conferenze in qualità di relatore”.
Photo credit: M.belsito at it.wikipedia – CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3193475