Il progetto FDI Women in Dentistry è stato istituito per evidenziare le sfide attuali della professione odontoiatrica a livello mondiale, rappresentate da un persistente divario salariale di genere, la mancanza di leadership femminile e la scarsa rappresentanza femminile tra gli oratori alle conferenze. Il progetto Women in Dentistry sottolinea le opportunità e mostra come le donne portino cambiamenti positivi e innovazione. In particolare, il mio impegno in FDI come delegata italiana del progetto è rivolto a incentivare e consentire a tutte le colleghe odontoiatre di essere coinvolte nella formazione e nella crescita professionale, ma anche dare sostegno affinché siano equamente rappresentate e incluse a tutti i livelli della professione.
L’attuale generazione di odontoiatri sta guidando il cambiamento verso l’equità attraverso la coalizione di genere. Tutti insieme credendo nel cambiamento lo stiamo già realizzando “Change Happens because People Make It Happen”. Non parleremo più di uomini e donne, ma di coalizione di genere.
I dati Europei evidenziano che il cambiamento è in corso poiché le donne odontoiatre rappresentano tra il 48% (Russia) e il 75% (Finlandia) di tutti i dentisti. Eppure, negli Stati Uniti, le donne occupano solo il 18% delle posizioni di preside di scuole odontoiatriche e costituiscono solo il 14,8% dei principali comitati editoriali di riviste odontoiatriche. Le donne hanno meno probabilità degli uomini di possedere una clinica o di conseguire qualifiche post-laurea e il reddito medio annuo delle lavoratrici autonome a tempo pieno è stato stimato inferiore del 37% rispetto al reddito degli uomini lavoratori autonomi a tempo pieno, il che dimostra la persistenza del divario salariale di genere.
In Italia, i vertici dei rappresentanti ANDI promuovono concretamente strategie di “HeForShe”, cioè di uomini che sostengono la crescita professionale femminile. Per tutti va ribadito che il concetto di empowerment femminile non è solo qualche frase di circostanza su una generica “forza delle donne”. È un principio che le stesse Nazioni Unite indicano come fondamentale per lo sviluppo della società, è che va, di pari passo con la sostenibilità, tra gli impegni che assicureranno un futuro migliore per tutti.
Angela Rovera
Delegata ANDI nel FDI Women Dentists Worldwide