Si terrà nelle giornate del 21 e 22 aprile, presso l’Hotel Garden di Terni, il 14° Congresso Regionale di ANDI Umbria, valido per 12 crediti ECM per gli Odontoiatri e per 10 ore di aggiornamento per il personale ASO. L’obiettivo che si prefigge l’incontro è fare il punto sulle ultime novità ed aggiornare le linee guida da utilizzare nella riabilitazione implantoprotesica. Il Presidente regionale di ANDI Umbria, Fabio Filabbi, ne anticipa tematiche e relatori.
“Il tema del Congresso di ANDI Umbria, ossia il rispetto dei protocolli nella riabilitazione protesica, – dichiara Filabbi – è fondamentale per la prestazione odontoiatrica, in quanto il rispetto dei passaggi che è necessario fare per ogni paziente e per ogni branca dell’Odontoiatria nella riabilitazione è sempre fondamentale.
Nel corso degli anni il livello di soddisfazione dei pazienti nei nostri confronti è sempre stato altissimo, perché esiste un rapporto consolidato di fiducia. Inoltre, penso che trasformare uno studio monoprofessionale in uno studio tra professionisti sia un’azione oggi fondamentale per essere aggiornati e per mantenere il rapporto fidelizzato con i pazienti. Questo congresso vuole evidenziare specificatamente questo tema, riunendo prestigiosi relatori di diverse discipline, in quanto lo studio odontoiatrico deve essere gestito da professionisti in grado di dare risposta a tutte le esigenze dei pazienti.
Venerdì 21 apriremo il congresso con Marco Salin, che parlerà della rigenerazione dei tessuti duri e molli ed a seguire avremo Daniel Celli ci spiegherà estetica e funzione del gruppo frontale, evidenziando basi teoriche e soluzioni cliniche interdisciplinari. Nel pomeriggio sarà la volta di Carlo Pulcini, che terrà una relazione sul moderno workflow protesico e concluderà la giornata Enrico Marchetti, con il tema del mantenimento degli impianti e le perimplantiti.
Sabato 22 sarà presente un relatore di fama internazionale, Enrico Agliardi, che parlerà delle opzioni riabilitative dei mascellari atrofici.
Il programma ASO, invece, è previsto nella giornata di venerdì 21, con la presenza di Paolo Battezzato, che parlerà di gestione e conservazione della documentazione clinica e del materiale radiografico, e di Mauro Rocchetti, che tratterà il tema delle infezioni crociate in Odontoiatria.
È necessario mantenere il rapporto tra paziente ed Odontoiatra, che è stato vincente. Il nostro obiettivo principale – conclude il Presidente regionale di ANDI Umbria – è la salute orale dei nostri pazienti”.