L’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19 come ha inciso in punto di responsabilità degli esercenti la professione sanitaria e qual è l’attuale ruolo della Compagnia di Assicurazione?
In merito, sebbene in sede di conversione del D. L. n. 18/2020 siano stati presentati nuovi emendamenti finalizzati a circoscrivere le fattispecie di responsabilità professionale del sanitario ed allo stato oggetto di dibattito politico, rimane assolutamente in vigore la normativa già in essere, di guisa che in ipotesi di contenzioso medico-paziente, sarà necessario verificare analiticamente l’eventuale sussistenza, in ciascun caso concreto, dei requisiti di imputabilità degli addebiti ascritti al sanitario, attivando, nel contempo, la polizza assicurativa da responsabilità professionale. In merito, di notevole pregio si palesa la tutela specificatamente apprestata in favore dei sanitari dalla convenzione assicurativa RC professionale Oris Broker – Cattolica Assicurazione, stipulata in esclusiva per gli associati ANDI Roma in virtù della quale è stata estesa la copertura dei danni nei confronti dei pazienti per contagio da SARS COV 2 senza soluzione di continuità né spese aggiuntive fino al 31.12.2020.
A questo proposito, cosa consiglia agli associati Andi Roma?
Oltre ad operare con la consueta diligenza richiesta ex lege ed in ossequio al rispetto delle note linee guida, per come cristallizzato anche dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 877021/12/2017, il suggerimento è quello di seguire, in questo delicatissimo periodo storico, le misure ed i protocolli ufficiali via via adottati, a tutela tanto della salute del paziente quanto degli operatori sanitari. A riguardo si segnala che l’Omceo di Roma, con particolare riferimento al settore medico-odontoiatrico, ha fornito le “Indicazioni Operative per la prevenzione da contagio SARS-CoV-2” da attuare nella c.d. “fase 2” come da documento consultabile sul sito dell’Omceo di Roma. L’ ANDI, del pari, rispondendo alle prefate esigenze degli operatori sanitari, ha curato l’aggiornamento dei DVR per gli studi odontoiatrici rendendo gratuitamente disponibile ai propri soci la relativa documentazione scaricabile dalla propria area riservata.
Con particolare riferimento al settore medico-odontoiatrico quali servizi a sostegno degli associati offre ANDI- Roma di cui Lei è consulente legale?
ANDI- Roma, in persona del Presidente Dott.ssa Sabrina Santaniello, in risposta alle crescenti esigenze dei professionisti impegnati nello svolgimento dell’attività sanitaria in tempi di emergenza epidemiologica da COVID-19, senza interruzione, fornisce aggiornamenti costanti ed in tempo pressoché reale. Nel contempo continua ad offrire ai propri associati consulenze professionali gratuite in linea con l’operato da anni prestato con grande soddisfazione in termini di risultati a sostegno della categoria. L’offerta di tali servizi è agevolmente consultabile sul sito dell’Andi Roma.