Catania ospita il 30° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche, in corso fino al 22 aprile 2023, presso gli spazi dell’ex Monastero dei Benedettini.
Un appuntamento che, oltre al trentennale del Congresso Nazionale del CDUO è l’occasione per celebrare i 40 anni dell’AISO, l’Associazione degli Studenti di Odontoiatria.
Il programma delle giornate prevede numerosi interventi scientifici e culturali di alto profilo, che declinano il tema centrale dedicato al ruolo delle nuove tecnologie e alla componente umana nella moderna Odontoiatria, la cui organizzazione è stata curata delle Università degli Studi di Palermo, di Messina e di Catania (Vedi programma completo QUI).
Un’occasione importante, un anniversario significativo – dichiara il Presidente del Collegio dei Docenti, Roberto Di Lenarda -, un evento che è cresciuto nel tempo e che quest’anno ha raggiunto il massimo numero di iscritti e di poster presentati. Per la prima volta il Congresso si svolge in Sicilia, grazie ad un’organizzazione curata da tutte e tre le sedi universitarie isolane e con un tema conduttore particolarmente rilevante, che unisce lo sviluppo delle nuove tecnologie alla necessità di mantenere intatta l’attenzione sulla presa in carico del paziente nella sua unicità e totalità.
Dunque, unione dello sviluppo delle tecnologie avanzate e umanizzazione diventano il faro anche nell’ambito della ricerca scientifica, sulla quale ci stiamo impegnando fortemente. Proprio in questa occasione approveremo una forte spinta verso la ricerca di qualità e dall’altro lato la sfida per il miglioramento dell’attività formativa dei nostri corsi di laurea, in particolare – conclude Di Lenarda –, con l’attivazione della laurea abilitante, che riteniamo essere un momento strategico per l’ulteriore crescita del livello dei nostri laureati.
All’inaugurazione del Congresso, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ha partecipato il Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda.
L’invito rivolto dal Presidente del CDUO prof. Di Lenarda alla partecipazione di ANDI al 30° Congresso del collegio docenti – ha commentato Ghirlanda – è una ulteriore dimostrazione di un percorso d’insieme nel quale i maggiori attori del settore condividono progetti, esperienze e opportunità utili a migliorare costantemente il livello della prestazione clinica. In particolare ANDI ritiene che la sfida della laurea abilitante in Odontoiatria e Protesi Dentaria che l’ Università ha deciso di percorrere sia assolutamente da sostenere perché accelera l’ingresso dei nostri giovani colleghi nel mondo del lavoro.
È la dimostrazione ulteriore – conclude il Presidente nazionale ANDI – di un sistema con le idee chiare, nel quale ogni componente svolge il proprio ruolo con responsabilità e serietà.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, 20 aprile, all’interno della Sala San Mazzarino dell’ex complesso benedettino, ora centro congressuale, mentre il programma odierno ha visto la sessione plenaria “La moderna Odontoiatria tra Tecnologie Avanzate e Umanizzazione”, introdotta dall’intervento di Vittorio Lingiardi, dell’Università romana de La Sapienza, “Diagnosi e relazione: le tecniche e l’umanità”, moderato da Giuseppina Campisi e Giacomo Oteri .
La cerimonia di chiusura è prevista domani, sabato 22 aprile, alle 13,15 al termine dei lavori, con la contestuale presentazione del 31° Congresso Nazionale CDUO 2024 che si terrà l’anno prossimo a Trieste.