È stata presentata oggi, mercoledì 26 aprile, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati la mozione sulla “Medicina estetica” (Guarda il video QUI), volta a garantire ai cittadini la massima sicurezza sulle prestazioni erogate, impegnando il Governo ad individuare percorsi formativi e di aggiornamento tali per cui la pratica della Medicina estetica sia riservata a soggetti in possesso di competenze specifiche e di titoli di studio certificati.
Un accordo che deve coinvolgere le Università, gli Ordini dei Medici chirurghi e Odontoiatri e le Società scientifiche accreditate presso il Ministero della Salute, per la realizzazione di percorsi post-laurea dedicati ai laureati in Medicina e in Odontoiatria, nell’ambito delle Scuole di specializzazione in Chirurgia plastica e Dermatologia o mediante Master di II livello in Medicina estetica o corsi di formazione organizzati dagli Ordini provinciali del Medici chirurghi e Odontoiatri o dalle società scientifiche accreditate presso il Ministero della salute.
La presenza della Odontoiatria nel testo della mozione per le specifiche competenze di questa branca nell’ambito della medicina estetica è il frutto del percorso di “sistema” che le forze politiche di maggioranza hanno stabilito di seguire per ottenere il più ampio consenso sulla mozione, coinvolgendo CAO nazionale e ANDI in un confronto utile al perfezionamento del contenuto di essa.
Ciò ha consentito di porre in essere l’indispensabile coinvolgimento della professione odontoiatrica in un ambito che a tutti gli effetti le compete, come hanno sottolineato durante la Conferenza stampa di questa mattina il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda ed il presidente di SIMEO Antonio Guida.
Una richiesta di un provvedimento a protezione dei cittadini quanto mai opportuno – dichiara Ghirlanda – e frutto di un approccio di lavoro che rappresenta una concreta volontà positiva di confronto fra decisori e le principali rappresentanze delle professioni mediche e odontoiatrica, chiamate ad intervenire per un contributo di conoscenza ed esperienza, ciascuno per le proprie competenze.
La Mozione è stata promossa dall’On. Annarita Patriarca (FI), quale prima firmataria e sottoscritta da esponenti di FdI e Lega.
Alla Conferenza hanno partecipato, oltre all’On. Patriarca, l’On. Ugo Cappellacci (FI), Presidente della Commissione Affari Sociali, l’On. Marta Schifone, Responsabile Dipartimento professioni FdI, l’On. Simona Loizzo (Lega) e l’On. Giuseppe Mangialavori (FI), Presidente della Commissione Bilancio.
(Leggi testo della Mozione QUI)