Nel corso del periodo temporale compreso tra il 2019 e l’inizio di quest’anno, si è svolta una intensa attività capillare e distribuita sul territorio nazionale di un Gruppo di Lavoro sulla “Mediazione e Conciliazione”.
Un progetto di ANDI per una gestione rapida e risolutiva del contenzioso. Accogliamo qui due brevi contributi di alcuni dei principali Relatori, ovvero gli Avvocati Cesare Fiore, Valeria Melca, Anna Napoli che, con gli scriventi ed insieme all’avvocato Alberto Santoli, hanno fattivamente contribuito alla formazione dei discenti sui temi della Mediazione e della Conciliazione.
L’obiettivo primario era proporre informazione su questi temi, ma soprattutto dotare i discenti, Colleghi della Associazione, di competenze specifiche in ambito di Mediazione tra diversi Soggetti, siano essi il Medico Odontoiatra ed il suo Pazienti, siano essi i Medici Odontoiatri tra loro.
L’obiettivo massimo della Associazione è quello, ovviamente, di intervenire sulla riduzione del contenzioso ma, nello stesso tempo, consapevoli che la totale eliminazione del contenzioso è pura illusione, dotare i Colleghi di strumenti per gestire le condizioni di conflittualità e, appunto, di
contenzioso conclamato.