Giovedì 19 maggio, alle ore 13,00, appuntamento alla Sala Diotallevi 2 con il Presidente FAS, Luca Barzagli, per un incontro dedicato ai Fondi sanitari integrativi e, in particolare, a quelli odontoiatrici, tra i quali il ruolo del FAS, fondo dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, è particolarmente significativo.
I Fondi sanitari integrativi rappresentano il secondo pilastro di sostegno al Servizio Sanitario Nazionale ma, mentre i Fondi sanitari medici sono sinergici alle prestazioni del SSN, quelli odontoiatrici non lo sono, perché la spesa per cure odontoiatriche è prevalentemente a carico dei cittadini ed è tra quelle che più pesantemente impattano sul totale della spesa out of pocket
Il Fondo FAS è una realtà peculiare nel settore della sanità integrativa, per quanto riguarda l’Odontoiatria, perché il cittadino è libero di scegliere il proprio Dentista di fiducia. Il Fondo eroga il pagamento della prestazione al paziente. Il rapporto tra Medico e Paziente è diretto, senza l’intermediazione di Provider di Reti e senza condizionamenti dettati da regole relativamente alle scelte cliniche e agli onorari professionali, condizioni che portano ad escludere la presenza di un soggetto terzo che gestisce i pagamenti. Il Fondo prevede un sistema premiale per quei pazienti che dimostrano di essere stati virtuosi, eseguendo una seduta di igiene orale.