Si terrà presso la Città Studi (BI) il corso residenziale organizzato da ANDI Biella dal titolo “Atrofie ossee: chirurgia minimamente invasiva con l’utilizzo di impianti short e ultra short”. Elisabetta Bellia, segretario culturale della sezione biellese, introduce l’evento e commenta l’attività formativa della sezione.
“L’argomento che verrà trattato nell’incontro – dichiara Bellia – è estremamente attuale, perché sempre più spesso trattiamo pazienti che presentano anatomie sfavorevoli con atrofie ossee importanti. Ciò rende necessario confrontarsi con due opzioni terapeutiche, da una parte la chirurgia rigenerativa, più invasiva e complessa e con tempi di intervento più lunghi, dall’altra, quando possibile, un approccio minimamente invasivo tramite impianti corti ed ultracorti.
Il concetto di approccio mini invasivo e conservativo farò da filo conduttore a molte delle relazioni del nostro programma culturale, dove si spazia dalla fisioterapia nel trattamento dei DCM al recupero degli elementi parodontalmente compromessi, ai ritrattamenti endodontici, all’uso del digitale nella pratica quotidiana”.