Si terrà sabato 27 maggio, presso il Centro Culturale Valle Faul (VT), il corso residenziale, organizzato da ANDI Viterbo, dal titolo “Il bruxismo nella pratica clinica. Un viaggio fra i falsi miti e le attuali evidenze scientifiche”, valido per 8 crediti ECM.
Nell’organizzare gli eventi per la nostra offerta formativa – dichiara il Presidente ANDI Viterbo, Marco Tuia – abbiamo perseguito l’obiettivo di proporre tematiche importanti anche meno comuni, come il bruxismo nella pratica clinica, che verrà affrontato nell’incontro del 27 maggio.
Si tratta di un argomento a cui sia io che il Segretario culturale, Alessandra Giacomi, siamo molto vicini e che verrà evidenziato da Alessandro Bracci, stretto collaboratore di Daniele Manfredini, l’esponente più rilevante in Italia per quanto concerne la letteratura scientifica sulla gnatologia.
Verrà trattato l’approccio gnatologico al paziente, in base alle patologie più comuni, come il bruxismo. Questa disciplina permette di avvicinarci molto al resto del mondo della medicina, concernendo problematiche diverse ed interdisciplinari con particolare riferimento ad aspetti cognitivo-comportamentali. Avremo, quindi, – conclude il Presidente Tuia – un approccio diverso da quello classico, che riguarderà non soltanto problemi specifici della bocca e dell’Odontoiatria.