Si terrà a Stresa, sul lago Maggiore, il 21 ottobre, il Congresso regionale ANDI Piemonte.
Da qualche anno il Congresso è itinerante e ha sede in località diverse della regione – dichiara il Segretario culturale piemontese Maurizio Gugino -. Questa edizione avrà come titolo: “ANDI Piemonte incontra le Università piemontesi: tutto quello che dalla ricerca si può trasferire nei nostri studi”. Grazie ai prestigiosi relatori del mondo accademico presenti, verranno offerti aggiornamenti sull’endodonzia (Elio Berutti), parodontologia (Mario Aimetti), pazienti fragili (Mario Migliario, Errico Prota, Monica Marotta), implanto protesi (Francesco Pera), conservativa (Nicola Scotti, Allegra Comba).
L’aggiornamento ASO sarà svolto da Tiziano Caprara, un odontoiatra esperto in gestione dello studio odontoiatrico, comunicazione ed efficienza del personale ausiliario e da Lorena Trecate, dottore commercialista, consulente di ANDI NAZIONALE.
Il Congresso è espressione della collaborazione tra università e professionisti. Vi è intima connessione, infatti, tra il processo di acquisizione e sviluppo delle conoscenze (ricerca), diffusione tramite l’insegnamento (didattica) e utilizzo clinico (professione). Questa filiera virtuosa ha un naturale risvolto sociale nella cura più consona e attuale per il paziente.
Durante l’evento verrà consegnato il premio “Giovane ANDI Piemonte”, dedicato al lavoro di un “under 35” che esercita o risiede in Piemonte.
Il Congresso non rappresenta solo occasione di accrescimento culturale ma anche un appuntamento in un ambiente suggestivo e in un clima di amicizia – conclude Gugino –. Per gli accompagnatori, sarà prevista una visita alle isole Borromee.