Il “Tavolo Tecnico volto alla formazione, ricerca e programmazione delle attività odontoiatriche”, con la revisione dal CIP (Coordinamento Interregionale della Prevenzione), senza alcuna ulteriore modifica o integrazione, ha licenziato il documento delle “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la pandemia Covid-19 revisione 2022”.
Il documento recepisce le considerazioni esposte dalla CAO Nazionale sulla base dei pareri dei maggiori esperti nazionali sull’argomento COVID, insieme alle ulteriori valutazioni compiute dai componenti il Tavolo ministeriale coordinato dal Prof. Gherlone.
Nel segno della prudenza ma allo stesso tempo della razionalizzazione – dichiara il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda – si arriva all’aggiornamento delle misure di prevenzione del rischio Covid negli studi dentistici sempre con l’obiettivo di mantenere al massimo livello la sicurezza per pazienti e operatori. Si adeguano le procedure di accoglienza, relazione e dismissione del paziente alle conoscenze scientifiche oggi acquisite. Un momento importante per tutta la Odontoiatria italiana che anche questa volta saprà dimostrare le proprie capacità e competenze in termini di prevenzione dei rischi.