Nel prossimo periodo ottobre/dicembre 2022 avranno luogo gli incontri della fase avanzata del Progetto “ANDI-CONCILIA”. I corsi, per quanto attiene alla parte pratica, fanno seguito alla prima fase di formazione che è culminata nel Convegno “ANDI-CONCILIA” svoltosi a Roma il 21 e 22 gennaio scorsi e che ha visto una grande adesione di partecipanti, non solo provenienti dal mondo dell’Odontologia Forense, ma anche dall’ambito di interesse odontoiatrico in senso generale.
Questa seconda fase, inizialmente aperta a trenta partecipanti per incontro, ha dovuto essere estesa a un numero maggiore (trentacinque), vista la notevole affluenza di domande; gli incontri si svolgeranno il 14 e 15 ottobre a Milano, il 4 e 5 novembre a Bologna e il 2 e 3 dicembre a Roma. I partecipanti verranno divisi in tre gruppi di lavoro con una prima fase di carattere formativo teorico sul tema “Essere Comunicatori, Essere Facilitatori”, alla quale ne seguirà una seconda che prevede l’intervento, a turno e seguendo la necessaria rotazione, degli Avvocati Cesare Fiore, Anna Napoli e Alberto Santoli che, affiancati dagli Odontologi Forensi, simuleranno una serie di casi nell’ambito dei quali i discenti assumeranno i diversi ruoli (CTP Medico, CTP Paziente, Mediatore, Facilitatore o Consulente del Mediatore, Consulente dell’Assicurazione, ecc.).
L’obiettivo principale è rinforzare il precedente studio delle nozioni in ambito di Conciliazione, di Mediazione e, più in generale, le modalità di facilitazione di rapporto tra le Parti.
Richiamando l’abstract: “Introduzione al Corso” si riporta il seguente testo:
“Il Progetto ‘ANDI-CONCILIA’ mira alla affermazione di un modello che fa e farà tendenza, come ormai implicito nella storia «moderna» di ANDI. Lavorare per crescere, anche individualmente, ma principalmente per ottenere la crescita globale e l’affermazione del nostro modo di pensare, un sistema formato da oltre 27.000 Soci che condividono azioni, necessità, obiettivi ma anche difficoltà e problemi. Il Progetto quindi parte dallo studio del contenzioso, argomento su cui ANDI si impegna ormai da molto tempo, più di venticinque anni; nel tempo la gestione del contenzioso è cambiata radicalmente, si è partiti dalla tipica strutturazione di «causa civile», per evolvere nella direzione delle ADR (Alternative Dispute Resolution), Ricorsi per Consulenza Tecnica Preventiva (Codice Civile art. 696bis), fino ad arrivare a percorsi di mediazione. Sono quindi nati percorsi «autonomi e propri», di studio e gestione del contenzioso e della conflittualità. MA PER OTTENERE RISULTATI E’ NECESSARIO AVVALERSI DI SPECIFICHE COMPETENZE. Lo scambio culturale favorisce la crescita e lo sviluppo, arricchisce le nostre competenze e ci permette di confrontarci con il mondo «di fuori» ottenendo integrazione. Quindi ci siamo rivolti agli Esperti e con gli Esperti abbiamo intrapreso e stiamo seguendo un percorso di studio e di crescita comune e sistematica. I temi dello studio: COMUNICAZIONE - ASCOLTO - FACILITARE IL DIALOGO - ASSECONDARE - AIUTARE - ORIENTARE. IL NOSTRO COMPITO NON E’ «DECIDERE», MA CERCARE DI FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA SOLUZIONE CONDIVISIBILE O CONDIVISA. E QUINDI, PER FAVORIRE LA CONDIVISIONE, E’ NECESSARIO UTILIZZARE MODALITA’ APERTE, DISPORRE DI TEMPO, PAZIENZA E COMPETENZA SPECIFICA. Abbiamo quindi proposto ai Colleghi, che già possedevano un’esperienza in ambito di gestione del Contenzioso, una prima fase di approfondimento e studio delle modalità di gestione mediativa a fini conciliativi; stiamo ora per intraprendere una SECONDA fase di approfondimento di carattere pratico. La modalità scelta è quella di mettere alla prova, su un campo simulato, ovvero sperimentare «dal vivo», le tecniche di ascolto e dialogo, utilizzando Avvocati esperti sia in ambito di mediazione che in ambito conciliativo. L’obiettivo finale è mettere a disposizione dell’Associazione un folto gruppo di «Esperti», in grado di supportare le Sezioni Provinciali di ANDI, ovvero un eventuale futuro organismo conciliativo, che sia utile per la gestione della conflittualità e del contenzioso, con riduzione di costi, tempi e del relativo collegato stress, nonché favorire il ricambio generazionale nell’ambito del gruppo dei Fiduciari Oris Broker/Cattolica Assicurazioni. Verrà attivata una Commissione Coordinatrice, formata da Soggetti già esperti nel campo, cui verrà demandato il compito di organizzare il percorso attuativo e coordinare l’attività dei Consulenti, il loro ingaggio, valutandone poi i risultati”.
Ovviamente, siamo al servizio delle Province per approfondimenti specifici al loro ambito e per la realizzazione di percorsi formativi dedicati.
Da segnalare infine che, successivamente alla realizzazione di questi corsi pratici, verrà organizzato un richiamo “generale” in Roma, nelle date del 13 e 14 gennaio 2023, allo scopo di realizzare un focus sullo stato dell’arte del progetto e poter dare il via al percorso realizzativo vero e proprio.
Marco Scarpelli
in collaborazione con Massimo Manchisi e il Presidente di Oris Broker Paolo Coprivez
Photo credits: Pete Linforth da Pixabay