(Foto: ©Enpam/Alessandro Parente)
Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’Enpam. Il Modello D 2020 sarà disponibile nell’area riservata dalla fine di luglio.
Stessa scadenza del 30 settembre per richiedere l’addebito diretto dei contributi sul conto corrente, nel caso non si sia già attivato il servizio, e scegliere come personalizzare il piano di pagamento.
Solo con la domiciliazione infatti si può decidere di versare la Quota B a rate, tra l’altro beneficiando automaticamente di tutte le proroghe eventualmente deliberate da Enpam.
TEMPI PIÙ LUNGHI
La messa a punto della procedura di dichiarazione ha richiesto quest’anno tempi più lunghi perché il Modello D 2020 deve “dialogare” con le informazioni eventualmente già date nelle domande del Bonus Enpam e Bonus Enpam +.
Per evitare intoppi nella liquidazione del bonus, infatti, pensionati e neocontribuenti alla Quota B, che hanno scelto l’aliquota intera o ridotta al momento della richiesta del sussidio, la ritroveranno acquisita nel modello di dichiarazione del reddito professionale. L’entità dell’assegno è proporzionale alla contribuzione previdenziale ed è quindi connesso all’aliquota contributiva scelta.
PRE-COMPILATA SOLO ONLINE
Da quest’anno il Modello D personalizzato viaggerà solo online e non verrà spedito per posta agli iscritti non ancora registrati all’area riservata.
Il consiglio quindi è di affrettarsi a iscriversi al sito Enpam per evitare di trovarsi a ridosso delle scadenze.
In ogni caso per chi volesse inviare la dichiarazione cartacea, sarà comunque possibile scaricare dal sito il Modello D generico, da compilare in tutte le sue parti, sempre dalla fine di luglio.
DIPENDENTI FACILITATI
Per i dipendenti che fanno intramoenia, inoltre, sarà più facile individuare l’importo da indicare nel Modello D a partire dalla dichiarazione dei redditi al Fisco.
Su richiesta dell’Enpam, infatti, l’Agenzia delle entrate ha reso espliciti i codici per identificare il reddito da intramoenia e ritrovarlo in sezioni specifiche all’interno dei vari modelli (Cu, 730, Redditi persone fisiche).
TUTTE LE ISTRUZIONI
Tutte le istruzioni verranno pubblicate nell’inserto al prossimo numero del Giornale della Previdenza e sul sito nella sezione Come fare per dedicata.
Laura Montorselli
Vai all’articolo originale: https://www.enpam.it/2020/modello-d-rinviato-al-30-settembre/