La Presidente della Sezione ANDI Roma e Segretario nazionale dell’Associazione, Sabrina Santaniello, ha sottolineato la situazione di stallo nella capitale e relativa provincia, nelle procedure di vaccinazione degli Odontoiatri e del personale di studio.
“Nelle ultime ore abbiamo raccolto molte segnalazioni di grande preoccupazione da parte degli Odontoiatri nostri associati per il nuovo stop alle vaccinazioni nel territorio romano e della provincia di Roma. – ha dichiarato la Dott.ssa Santaniello – Tale apprensione è dovuta al fatto che dopo una partenza a macchia di leopardo, con enormi difformità circa le tempistiche di prenotazione e vaccinazione tra le varie ASL sul nostro territorio locale, le somministrazioni si sono fermate nuovamente.
Nelle stesse ore in cui sono state aperte le prenotazioni per vaccinare la popolazione over 80, l’OMCeO Roma registra ancora 13mila dentisti liberi professionisti da vaccinare per il Lazio. Di questi, 700 hanno ricevuto la somministrazione, ma poi si è bloccato tutto per mancanza di dosi.
Sin dall’inizio della pandemia è stato più volte ribadito come, proprio per le caratteristiche della loro professione, quella degli Odontoiatri e del loro personale di studio sia una delle categorie più a rischio COVID-19, condizione riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Quindi, – conclude Santaniello – ancora una volta, abbiamo rappresentato alle Istituzioni di competenza la necessità di sollecitare la vaccinazione celere, con priorità alta, non solo dei dentisti liberi professionisti, ma anche del loro personale sanitario, prima di passare a qualsiasi altra fascia di popolazione, al fine di tutelare la salute degli operatori sanitari di tutto il comparto e dei pazienti“.