Positivo lo scenario per quanto riguarda le vaccinazioni agli odontoiatri in Piemonte. In alcune province la campagna vaccinale è quasi terminata. Nelle parole del Dott. Bevilacqua, Presidente ANDI Cuneo, la soddisfazione riguardo l’avanzamento della campagna: “Nella provincia di Cuneo la situazione è rosea, in quanto le vaccinazioni per gli odontoiatri sono partite già a gennaio ed attualmente la percentuale dei vaccinati è tra l’80% ed l 90%. Sono state vaccinate anche le altre figure professionali degli studi, ossia assistenti, igienisti e personale di segreteria, tra chi ne ha fatto richiesta. La vaccinazione è quindi in fase conclusiva e noi, come ANDI, ci siamo resi disponibili ad essere reclutati come vaccinatori, anche se, ad oggi, non abbiamo avuto riscontro”.
Molto simile lo scenario in provincia di Alessandria. Dichiara la Dott.ssa Elena Duca, Presidente ANDI Alessandria: “Da noi la situazione è assolutamente positiva, in quanto le vaccinazioni per la categoria sono iniziate l’11 gennaio ed hanno riguardato tutti gli odontoiatri e tutto il personale che desiderava farlo. La vaccinazione è quasi terminata e siamo intorno all’80%. Dobbiamo sicuramente ringraziare sia il Commissario dell’Asl, Dott. Galante, che insieme ai suoi collaboratori si è prodigato per organizzare tutta la macchina per la campagna vaccinale, sia il Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri, Dott. Santoro. Io personalmente sono stata vaccinata quasi un mese fa già con la seconda dose e così’ tutti i miei dipendenti. Devo dire quindi che la nostra provincia è stata molto veloce nella campagna vaccinale”.
Nella provincia di Asti, ANDI ha avviato anche iniziative riguardanti una corretta informazione sui vaccini, come spiega la Dott.ssa Francesca Ibertis, Presidente ANDI Asti: “Al momento abbiamo una percentuale di circa il 60% per quanto riguarda le adesioni alla campagna vaccinale da parte degli odontoiatri, ma la copertura è stata completa, anche per quanto riguarda il personale di studio. La situazione è quindi molto positiva.
Con l’occasione vorrei sottolineare che, come ANDI, abbiamo organizzato una serie di incontri per l’aggiornamento ASO, a cui abbiamo avuto un ottimo riscontro, con circa 115 partecipanti. In una delle serate ha presenziato il Dr. Pontali, infettivologo dell’Ospedale Galliera di Genova, per parlare della prevenzione riguardo l’infezione da COVID e delle vaccinazioni. Questa nostra azione è stata voluta proprio per informare ed eliminare l’incertezza legata alle false notizie riguardo la validità dei vaccini”.