Così come sul resto del territorio nazionale, anche in Molise il tema della radioprotezione ha destato l’attenzione degli Odontoiatri. Ne parla il Segretario sindacale regionale Antonio V.Niro, sottolineando il grande apprezzamento per il corso ANDI che eroga 34 crediti formativi ECM.
In veste di Segretario sindacale regionale di ANDI Molise, quasi quotidianamente, soprattutto in relazione alle limitazioni imposte dalla pandemia, ricevo telefonate da colleghi per chiarimenti relativi a problematiche sindacali.
Uno dei temi di maggior interesse è relativo al Dlgs 101/2020, norma che recepisce la direttiva EUROPEA 2013/59/EURATOM sulla radioprotezione. Al tal proposito, sono stati notevoli il compiacimento e la soddisfazione dei colleghi per il corso proposto da ANDI. Come Associazione regionale, ci siamo impegnati a stipulare convenzioni con enti di verifica, cercando di ottenere condizioni economiche quanto più possibile favorevoli, visto che la normativa prevede, tra i numerosi e nuovi adempimenti, anche un controllo delle apparecchiature non più biennale ma annuale.
Altre tematiche per le quali c’è continua necessità di chiarimenti e di approfondimento attengono in particolare alle figure professionali ASO, CSO e alla normativa 81/08
L’ impegno della dirigenza di ANDI Molise ha riguardato anche la stipula di convenzioni vantaggiose per i Soci, con ditte preposte alla raccolta dei rifiuti speciali, allo smaltimento dei residui di amalgama, ed alle verifiche periodiche per gli impianti elettrici e delle apparecchiature elettromedicali.
Un’importante occasione di incontro tra i soci è coincisa con il Congresso Regionale di ANDI Molise, che si è tenuto a Campobasso. Oltre all’indubbia occasione di arricchimento professionale, per gli interessanti temi trattati e per la valenza dei relatori, l’incontro tra colleghi è stato anche l’occasione per discutere di argomenti sindacali.
Il proposito e l’auspicio, è quello di poterci ritrovare a breve finalmente in presenza, in giornate prestabilite per approfondire gli argomenti di maggior interesse per i Soci.