Appuntamento nel capoluogo pugliese nelle giornate del 12 e 13 novembre 2021 al Nicolaus Hotel di Bari con il Dentalevante. Un’edizione particolarmente sentita, dopo la pausa dettata dalla pandemia, che sarà aperta dal Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda e dal Presidente nazionale CAO, Raffaele Iandolo.
Il benessere del paziente al centro dell’attenzione, con un programma scientifico declinato sulle nuove tecnologie, come descritto dal Presidente di ANDI Bari-BAT, Fabio De Pascalis, che sottolinea anche il particolare coinvolgimento degli istituti scolastici pugliesi.
Il Dentalevante sarà innanzitutto un’occasione di socializzazione e di giovialità tra professionisti –dichiara De Pascalis –, in un contesto che coinvolge tutti, in una pluralità di interventi e di soluzioni. Come ANDI Bari-BAT siamo onorati della presenza del Presidente ANDI Nazionale, Carlo Ghirlanda e del Presidente CAO Nazionale, Raffaele Iandolo.
Partendo dall’obiettivo di fornire conoscenze e aggiornamenti nelle varie discipline secondo la evidence based dentistry, quest’anno abbiamo sentito ancor più la necessità di individuare un percorso che porti il paziente al benessere e alla soddisfazione di sentirsi rappresentato dal proprio sorriso e dal proprio volto nella vita di relazione. Per il raggiungimento di tale risultato è indispensabile un approccio psicologicamente sensibile, che parta dalla chiara classificazione delle richieste del paziente e che faccia del criterio multidisciplinare il suo punto di forza.
Fondamentale è, infatti, l’integrazione tra professionisti che si misurano sul versante della formazione, della progettualità, della innovazione e della comunicazione, sullo sfondo di una realtà in continuo divenire. Tra gli obiettivi c’è anche quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze per consentire di accrescere, insieme alle proprie capacità, la volontà di impegnarsi per implementare il lavoro in team, la solidarietà, la tolleranza ed il rispetto per la persona.
Per quanto riguarda il programma scientifico del convegno, l’argomento principale sarà quello delle nuove tecnologie digitali, attorno a cui sono in programma sessioni diverse rivolte all’intero comparto odontoiatrico. Le iscrizioni, relativamente alla normativa anti-Covid, sono state moltissime e se avessimo avuto la disponibilità per 800 posti, sicuramente li avremmo coperti tutti. Abbiamo avuto un grande riscontro anche da parte degli sponsor e delle aziende. Con orgoglio posso affermare che c’è una grande volontà di ritrovarsi in presenza da parte di tutti i colleghi.
Quest’anno – conclude Fabio De Pascalis – abbiamo voluto inserire il contest dal titolo “Disegna la mascotte di Dentalevante”, rivolto alle scuole pugliesi, che mette in palio un buono spesa in libri di euro 500: l’autore o l’autrice del disegno selezionato riceverà il premio nella giornata del 13 novembre. Abbiamo inviato la proposta a tutti gli istituti scolastici pugliesi e con piena soddisfazione abbiamo ricevuto risposte da 75 istituti di tutta la Regione. Come ANDI Bari-BAT stiamo cercando, infatti, di sviluppare un coinvolgimento da parte della cittadinanza, soprattutto nella fascia adolescenziale, per avvicinare ulteriormente gli Odontoiatri ai cittadini.