“La sezione ANDI Reggio Emilia, che attualmente mi onoro di presiedere – commenta il dott. Alberto Caffarri –, in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus, è da sempre attenta al volontariato sociale sia incoraggiando i propri associati alla partecipazione sia attraverso il sostegno economico.
Sul nostro territorio abbiamo diverse attività di volontariato in cui sono impegnati i dentisti ANDI: ambulatorio odontoiatrico per urgenze di assistiti dalla Caritas Diocesana diretto dal dott. Marco Sarati; adesione al progetto Protesi Dentali Gratuite in essere fra AUSL – ISTITUTO GALVANI SIDOLI – CARITAS REGGIANA; adesione al progetto di Fondazione Andi “Adotta il sorriso di un bambino” in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia, per il quale sono impegnati da tre anni circa trenta odontoiatri, ogni uno dei quali prende in cura gratuitamente un bambino in affido presso famiglie e comunità reggiane; partecipazione alla giornata dell’Oral Cancer Day; lezioni di educazione e prevenzione sulle patologie del cavo orale in scuole elementari di primo grado ed in scuole di Secondo grado; lezioni di educazione e prevenzione sulle patologie del cavo orale a gruppi di migranti in collaborazione con i servizi sociali del comune di Reggio Emilia e l’Associazione FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie); collaborazione fra ANDI ed ADMO Reggio Emilia per la tipizzazione di potenziali donatori di midollo osseo mediante test salivari da eseguire negli studi dei dentisti aderenti; visite e cure gratuite a 40 bambini del Popolo Sahrawi durante il loro soggiorno presso famiglie reggiane nel mese di Luglio di ogni anno; progetto “ Salute del cavo orale negli anziani istituzionalizzati “ in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Reggio-Modena.
Al di fuori della nostra provincia ci sono, inoltre, dentisti ANDI impegnati in turni di volontariato presso le strutture odontoiatriche di assistenza ai migranti di Marghera (VE), in collaborazione con Emergency e presso la Comunità di San Patrignano. All’estero abbiamo la partecipazione di dentisti ANDI reggiani a progetti di Cooperazione Internazionale di Fondazione ANDI in Ghana e Ladakh (India), oltre che in Etiopia (GAOM), Perù (Operazione Mato Grosso), Fortaleza (Brasile), Ruanda, Congo, Brasile, Tanzania, Madagascar, Togo.
Desidero qui ringraziare tutti i colleghi che hanno dato e che danno il loro contributo a queste iniziative – conclude il dott. Caffarri -, in particolare voglio ringraziare due colleghi, infaticabili colonne portanti del volontariato reggiano, da sempre impegnati in attività di volontariato sia in Italia che all’estero: il dott. Guido Corradi (past-president della nostra sezione) ed il dott. Enrico Spallanzani (socio ANDI, membro del consiglio dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Reggio e coordinatore della locale Commissione odontoiatria sociale)”.