Il ruolo degli Odontoiatri e degli Ordini è fondamentale per la tutela della salute dei cittadini. Importante la battaglia per un’informazione sanitaria corretta, sia per la cittadinanza sia per la Professione. Lo ha affermato il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, all’apertura dell’Assemblea nazionale dei 106 Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri tenutosi a Milano.
Il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, è intervenuto dichiarando l’esigenza di cambiare il Codice Deontologico: farlo tutti insieme, medici e odontoiatri, per renderlo in grado di rispondere alle nuove sfide che investono la società e la professione.
Ha poi aggiunto: Voi odontoiatri avete dato una grandissima dimostrazione di come affrontare il rischio clinico. Lo avete fatto con dignità, capacità, competenza, e credo che questo sia un esempio per tutta la categoria. Siete stati un punto di riferimento per aver ripreso l’attività dopo il lockdown, e averlo fatto in piena sicurezza.
Nel corso dell’Assemblea è stato presentato in anteprima il film “Il Codice Deontologico”, nato per volontà della CAO bolognese con l’intento di raccontare ai cittadini e ai colleghi più giovani la validità e l’attualità del Codice stesso. La prima ufficiale sarà il 20 dicembre a Bologna e, a seguire, verrà distribuito a tutte le sedi provinciali dell’Ordine e reso accessibile anche via social.