Si terrà il 12 febbraio presso il Nicolaus Hotel di Bari il XXV Simposio di Santa Apollonia, organizzato dalla sezione territoriale di ANDI Bari e BAT, evento con 5 crediti Ecm, dal titolo “Le patologie odontoiatriche correlate alle malattie sistemiche per il benessere del paziente”. Il Presidente ANDI Bari e BAT, Fabio De Pascalis, anticipando i temi del congresso coglie l’occasione per tracciare un bilancio delle attività della sezione e ricorda come sia necessario per gli odontoiatri essere sempre più vicini ai pazienti.
All’inizio di questo nuovo anno, – ricorda De Pascalis – sento la necessità di ringraziare tutti i colleghi per il sostegno, la partecipazione e la fiducia accordatami in questo anno di incarico. Oggi più che in passato avvertiamo forte l’esigenza di essere vicini ai pazienti, alle loro richieste di cure. Curare i pazienti è il nostro lavoro, ma siamo chiamati anche ad un compito di vigilanza sui tanti fenomeni che accadono intorno a noi, a proteggere i cittadini dalle pubblicità ingannevoli. Avvicinarsi sempre di più alle loro richieste è una nostra missione prioritaria.
Il 2021 si è chiuso con un bilancio più che positivo per la nostra Sezione. Tante le attività e la formazione che ANDI Bari e BAT ha garantito ai propri Soci nonostante la pandemia. Abbiamo puntato, nonostante le restrizioni, a garantire la formazione culturale e sindacale. Voglio ricordare le scorse edizioni di Sant’Apollonia 2021 online e il Dentalevante2021, finalmente tornato in presenza. La risposta che abbiamo avuto è stata notevole, a dimostrazione del fatto che tutti siamo desiderosi di tornare alla normalità, alla formazione in presenza, per noi da sempre necessaria e garantita.
L’ANDI ha garantito un impegno costante sul fronte sindacale, per la tutela della Medicina Odontoiatrica: forte di una solida base valoriale fondata sul benessere e sull’importanza della salute della persona, l’ANDI ha saputo creare nessi, sviluppando aggregazione e arrivando così a realizzare un modello partecipato e seguito. Questo non significa semplicemente impegno per la difesa della categoria, ma promozione e sostegno nel dare risposte efficaci alle esigenze di benessere di quanti, ogni giorno, si rivolgono al medico odontoiatra. Questi due anni hanno visto i professionisti ANDI sempre in prima linea: abbiamo tenuto aperti i nostri studi senza soluzione di continuità e contribuito in maniera fattiva alla gestione della campagna vaccinale.
L’evento in presenza del 12 febbraio 2022, in occasione di Sant’Apollonia, sarà il consueto appuntamento gratuito per tutti i medici odontoiatri Soci ANDI, in regola con la quota associativa 2022, delle province Bari e BAT. L’argomento scelto per il convegno riguarderà il tema della patologia del cavo orale correlata alle malattie sistemiche. La crescita della consapevolezza culturale e sindacale è il nostro obiettivo di mandato, ma lo è anche confermare e diffondere il principio di utilità del medico odontoiatra nella società, che deve evolvere per intercettare sempre meglio i bisogni del paziente e del cittadino. All’evento saranno collegati il Presidente Nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, il Presidente CAO Nazionale Raffaele Iandolo ed il Presidente FNOMCeO Filippo Anelli. Sarà, inoltre presente Vito Crincoli, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Bari, che ha concesso i crediti per gli studenti del quarto, quinto e sesto anno. Saranno presenti anche gli studenti AISO di Bari, – conclude De Pascalis – che parteciperanno all’evento ed esporranno i loro progetti uno stand a loro dedi Caro.