La professione medica e odontoiatrica si è data appuntamento oggi a Roma, al Teatro Argentina, per la Conferenza nazionale sulla Questione Medica, promossa per analizzare le condizioni di lavoro dei professionisti della sanità in Italia.
A far sentire la voce di ANDI e della libera professione è intervenuto il Segretario sindacale nazionale, Corrado Bondi che, in rappresentanza del Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda, ha sottolineato la fondamentale importanza della libera scelta del Medico curante, del quadro relativo alle Società tra Professionisti quale unica modalità deontologicamente corretta per gestire un’attività professionale, dei LEA, e dei diversi argomenti centrali per l’Odontoiatria (Video QUI).
Un intervento apprezzato dalla platea e dal Ministro Speranza, che ha destato ripetuti applausi.
Nel corso della giornata sono stati presentati i dati dell’indagine “La condizione dei Medici a due anni dall’inizio della pandemia da Covid-19”, condotta dall’Istituto Piepoli, dai quali emergono le grandi problematiche che coinvolgono i professionisti dopo l’arrivo della pandemia.
Altro punto all’ordine del giorno il Manifesto condiviso dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo) e da tutti i sindacati medici e odontoiatrici firmatari, per un nuovo Servizio Sanitario Nazionale.
A sottoscrivere il Manifesto, le seguenti sigle sindacali: ANAAO ASSOMED, l’Associazione dei medici dirigenti. ANDI, l’associazione nazionale dentisti italiani. CIMO FESMED. CIMOP, la Confederazione italiana dei medici dell’ospedalità privata. CISL MEDICI. FIMMG, la Federazione italiana dei Medici di Medicina Generale. FIMP, la Federazione italiana dei medici pediatri. FISMU, Federazione italiana sindacale dei medici uniti. FVM, Federazione Veterinari medici e dirigenti. NUOVA ASCOTI, l’Associazione sindacale chirurghi ortopedici traumatologi italiani. SBV, il Sindacato medici specialisti convenzionati per le branche a visita. SMI, il Sindacato medici italiani. SNR il Sindacato nazionale Area Radiologica. SUMAI ASSOPROF, Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria. UIL FPL MEDICI.