In ottemperanza al Titolo XI (Sicurezza dei lavoratori) del D.Lgs 101/2020, ANDI ha richiesto ad ANDISERVIZI la realizzazione di un corso sulla materia “radioprotezione dei lavoratori” destinato sia a tutti gli Odontoiatri esercenti, quindi titolari di apparecchiature radiogene, sia agli Odontoiatri non esercenti, che in qualità di collaboratori di uno studio utilizzano tali apparecchiature.
Il corso è stato predisposto dal Dott. Michele Stasi (Past President AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria) ed Esperto di radioprotezione (ERP – l’unica figura che a norma di legge è titolare di questa mansione formativa) e costituisce uno strumento di istruzione sull’argomento “radioprotezione dei lavoratori” destinato tutte le persone che sono obbligate a tale formazione (nel caso specifico solamente gli Odontoiatri e nessun altro personale dello studio).
Si evidenzia che in termini di “radioprotezione dei lavoratori”, la legge 101/2020 privilegia la formazione in studio direttamente eseguita dall’ERP. Tuttavia questo corso FAD può risolvere l’impossibilità che i vari collaboratori dello studio possano essere tutti presenti allo stesso momento, pur sottolineando la necessità di contestualizzare la formazione alla dotazione tecnologica del singolo studio acquisendo formalmente agli atti i verbali dei momenti formativi specifici eseguiti nel caso siano presenti in studio una CBCT, un ortopantomografo o entrambe tali apparecchiature.
Il corso si sviluppa in tre moduli, che affrontano i seguenti argomenti:
1) Effetti delle radiazioni, principi di radioprotezione, fattori di rischio derivanti dall’esposizione e modalità di valutazione.
2) Normativa e obblighi dei principali soggetti coinvolti.
3) Prevenzione e protezione: misure tecniche, organizzative e procedurali adottate.
La formazione va ripetuta con cadenza triennale.
È utile segnalare che tale percorso formativo, occupandosi della radioprotezione dei lavoratori, va ad integrare il Corso FAD ANDI sulla “radioprotezione del paziente” ex art.162 del D.Lgs. 101/2020 a cura del Dott. Stefano Almini. I Soci possono quindi accedere ai due percorsi formativi separatamente, in base alle proprie specifiche esigenze. Il corso è gratuito per i Soci ANDI e riconosce 2 crediti ECM.