ANDI, a supporto della progettualità e dei numerosi impegni sul territorio a beneficio di tutti i Soci, si è dotata negli anni di una serie di strumenti in grado di rispondere con un efficace trattamento dell’informazione, anche in ambito intra-associativo, consentendo l’accesso e lo scambio dei dati tra tutti i soggetti coinvolti.
I temi sindacali rappresentano per ANDI il fulcro del dialogo tra la Segreteria nazionale e quelle territoriali che ora può giovarsi di un assistente virtuale dedicato: SOUL.
Tecnicamente si tratta di un “sistema di gestione decisionale dei protocolli di lavoro”, uno strumento duttile, una piattaforma studiata e affinata sulle necessità reali dell’impegno sindacale di ANDI e accessibile dalle figure direttamente coinvolte. L’idea centrale di SOUL è mantenere costante e attiva l’interazione tra le Segreterie sindacali ANDI dislocate sul territorio, consentendo un canale diretto e garantendo alle rispettive presidenze un aggiornamento costante sulla progressione delle attività in essere.
Il risultato si ottiene grazie alla scelta del Cloud, che permette la piena accessibilità al proprio profilo SOUL in qualunque luogo e da qualunque dispositivo, garantendo la piena portabilità al servizio, fondamentale in caso di mobilità e consentendo agli utenti qualificati lo scambio di materiali e informazioni tramite drive integrato. SOUL permette, poi, di regolare il flusso di lavoro, gestendo e assegnando compiti specifici; in questo modo si ottiene un doppio beneficio: organizzare l’impegno sindacale con obiettivi e portata chiaramente definiti, oltre a regolamentare l’accesso ai dati impostando credenziali personalizzate per ciascun membro del team.
L’archivio delle attività permette di tenere traccia di ciascuna azione intrapresa dai singoli utenti registrati, creando uno storico capace di rappresentare la stessa coscienza sindacale di ANDI.