NAS, Ordine Odontoiatri, Sindacato Nazionale Dentisti Italiani, Fondi sanitari e Federconsumatori si confrontano sui rischi dell’approccio commerciale alla salute. Il cittadino-paziente deve rimanere al centro dell’attenzione.
Una tavola rotonda dal titolo Come mantenere il paziente al centro della professione odontoiatrica nell’era del marketing selvaggio dove i Dentisti si confrontano con l’Autorità di controllo, l’Ordine professionale, i rappresentanti dei cittadini e il welfare, testimonia come un dialogo aperto e deontologicamente corretto, dai diversi punti di vista, sia fondamentale per l’approccio alla cultura della salute.
Sul palco della Sala Londra del Centro Congressi Lingotto di Torino nella mattina di venerdì 3 febbraio, ore 12,00, saliranno il Comandante NAS Torino, Francesco Giangreco, il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, il Presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), Raffaele Iandolo, il Presidente nazionale Federconsumatori, Michele Carrus e il Presidente del Fondo ANDI Salute, Luca Barzagli, moderati da Daniele Cardaropoli, Presidente ANDI Torino che dichiara: “In un momento dove il marketing selvaggio verso i cittadini utilizza spesso messaggi volti a far leva prevalentemente sul costo, anziché sul valore della prestazione resa, è fondamentale informare correttamente sull’importanza del rapporto medico/paziente, ricordando come solo la reciproca fiducia e la continuità fin dalla presa in cura, possano essere il viatico per il mantenimento di una buona salute orale a costi sostenibili”.
Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino: “Il Congresso tratta il tema fondamentale che riguarda tutte le professioni sanitarie: la centralità del paziente nel momento di fragilità. Nell’affrontare tutti i giorni i problemi e osservando i mutamenti sociali non possiamo ignorare che la popolazione è sempre più anziana e parallelamente più richiedente di prestazioni sanitarie. Quindi ringrazio tutti voi, che con la vostra associazione professionale, intraprendete la grande sfida con la quale la sanità deve confrontarsi sempre di più.”
Il Congresso ANDI Torino – 2° Memorial Cardaropoli, patrocinato dalla Città di Torino, Federazione Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), dall’Ordine dei Medici della Provincia di Torino, da ANDI nazionale, dalla Fondazione ANDI Onlus e dall’Associazione Studenti di Odontoiatria (AISO), rappresenta l’evento inaugurale della stagione culturale 2023 della Sezione torinese dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, il maggior sindacato di categoria, con oltre 28.000 iscritti. Titolo di questa edizione “Come mettere il paziente al centro del progetto terapeutico”, un argomento che si pone l’obiettivo di analizzare le cure odontoiatriche in una visione più ampia, nella quale considerare non soltanto la salvaguardia dei denti e dei tessuti adiacenti, la funzionalità e l’estetica, ma anche il benessere e la qualità della vita che, per il paziente, può derivarne, attraverso un piano terapeutico seguito con competenza e senso etico, via maestra per il completo successo clinico e professionale.
Le due giornate congressuali vedranno lo svolgimento di una serie di sessioni corsistiche dedicate agli Odontoiatri, agli Igienisti Dentali, agli Assistenti di Studio Odontoiatrico e una specifica sessione dedicata al personale di segreteria. Le sessioni dedicate ai Medici Odontoiatri e agli Igienisti Dentali prevedono l’attribuzione per gli iscritti, rispettivamente, di 7 e 4 crediti ECM.
Scarica il programma QUI