L’anno che si è appena concluso – dichiara il Segretario sindacale regionale, Paolo Battezzato -, ha visto il Dipartimento Regionale ANDI Piemonte impegnato, in ambito sindacale, su molti fronti. Innanzitutto si è reso necessario un diretto coinvolgimento per la corretta finalizzazione della proposta di Legge Regionale per l’istituzione delle figure dell’Odontoiatra e dell’Igienista Dentale solidali, coinvolti nell’assistenza di pazienti socialmente fragili all’interno delle strutture ospedaliere.
Il confronto con le istituzioni regionali ed i referenti politici coinvolti ha portato all’approvazione del testo finale derivato proprio dalle proposte formulate da ANDI Piemonte. Intenso poi il lavoro ed il confronto con i dirigenti degli Assessorati alla Salute ed all’Istruzione, Formazione e Lavoro per il recepimento del nuovo DPCM pubblicato il 3 maggio 2022 che modifica il profilo dell’Assistente di Studio Odontoiatrico.L’intervento su alcuni passaggi della bozza della Delibera di Giunta Regionale ha semplificato l’applicazione delle nuove regole, DGR che dovrebbe essere finalizzata entro breve per la definitiva pubblicazione. Fondamentale, infine – conclude Battezzato -, il rinnovo degli accordi territoriali alla base dell’organizzazione didattica per la formazione delle nuove ASO, che vede il Dipartimento Regionale ANDI Piemonte, in accordo con quattro enti formatori accreditati sul territorio regionale e sull’area metropolitana della città di Torino, impegnato direttamente nella formazione delle aspiranti assistenti”.
L’offerta culturale 2022 di ANDI Piemonte è stata ricca e variegata – interviene il Segretario culturale Maurizio Gugino -, occasione non solo di aggiornamento ma anche di confronto tra Soci e relatori in una atmosfera di amicizia e colleganza. Il Congresso Regionale si è svolto a Cuneo con grande partecipazione e soddisfazione dei presenti. Tutte le Sezioni hanno avuto un intenso programma, composto da12 serate solo nell’ultimo quadrimestre e, sempre in questo periodo, da due eventi di una giornata: ad Asti nel Dentalforum si è trattato di come le neuroscienze possono spiegare i comportamenti relativi alla salute. A Stresa, invece, il Congresso ANDI Novara e VCO si è svolto con la prestigiosa collaborazione dell’Accademia Italiana di Conservativa. La collaborazione tra le varie sezioni offre la possibilità ai Soci di partecipare liberamente alle serate delle altre sezioni.
ANDI in Piemonte ha inoltre curato l’aggiornamento ASO sia in modalità Webinar che in presenza e ha collaborato con i vari enti periferici fornendo propri docenti nei corsi di formazione ASO. Il 2023 si preannuncia ugualmente ricco. Il 3 e 4 febbraio si è svolto a Torino il Congresso ANDI Torino Memorial Giuseppe Cardaropoli, mentre a Vercelli il 15 aprile il Congresso Terre ed Acqua tratterà di “Aggiornamenti in protesi fissa e mobile”, infine, Il 6 e 7 ottobre il Dentalforum parlerà nella prima giornata di Atrofie ossee e soluzioni implantologiche ed in seconda giornata di organizzazione nello studio.
Il Congresso Regionale si svolgerà il 21 ottobre a Stresa e vedrà la collaborazione con le Università Piemontesi : “ANDI Piemonte incontra le Università Piemontesi: Tutto quello che dalla ricerca si può trasferire nella quotidianità dei nostri studi”. Questa è solo un’anticipazione, – conclude Gugino – a cui si aggiungeranno gli eventi serali e gli aggiornamenti per ASO.