“Uno dei miei obiettivi prioritari in veste di Presidente regionale e di Presidente provinciale della Sezione di Pescara, – dichiara Antonio Tafuri – è sempre stato quello di avere un rapporto diretto con il Socio, quotidiano e costante. Questa è la prerogativa condivisa insieme ai dirigenti in ambito regionale e provinciale. Il nostro supporto riguarda tutte le questioni di cui il Socio ha necessità, in primis la burocrazia, sempre più complessa e diversificata in ciascuna Regione. Circa un anno fa, in Abruzzo avevamo avuto problemi a causa di un’errata interpretazione della norma autorizzativa, in quanto venne criticato il rapporto che alcuni consulenti avevano con le autorizzazioni e ci sono state multe elevate, soprattutto nell’area di Pescara e di Chieti.
Grazie ad un’azione sinergica di ANDI e CAO, siamo riusciti lo scorso 31 dicembre ad avere un emendamento dell’On. Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale, che ha chiarito che l’autorizzazione riguardava la struttura e non il singolo professionista. Ciò ha rappresentato un chiarimento interpretativo della norma, che potrebbe diventare un precedente utile per altre Regioni, magari alle prese con la medesima difficoltà. Ciò ha significato, proprio ad inizio anno, una grossa vittoria per la categoria ed una rilevante azione di ANDI, di concerto con CAO.
A Pescara abbiamo organizzato cinque serate sindacali con una formula che prevedeva un incontro conviviale e, a seguire, il momento formativo, in cui sono stati trattati argomenti sollecitati anche da ANDI nazionale. Gli eventi si sono svolti nella zona del pescarese ed hanno partecipato anche Soci provenienti da altre province. Si è discusso dall’adesione alla bilateralità, EBIPRO e CADIPROF, alla presenza di Francesco Monticelli, Luca De Gregorio e Luigi Carunchio, della Giunta nazionale di Confprofessioni, del FAS, con la presenza del suo Presidente, Luca Barzagli, mentre in un altro incontro abbiamo parlato delle STP, con l’avvocato Michele Pelillo e con il commercialista Andrea Dili, che hanno esposto pro e contro di questa formula di aggregazione professionale, anche in confronto con lo studio monoprofessionale.
Pescara ha avviato questa tipologia di incontro formativo ed è stata seguita dalle altre province. Nell’ultimo evento è stato trattato il tema delle autorizzazioni, con Andrea Dusio, entrando nello specifico dei casi relativi proprio alla trasformazione di uno studio monoprofessionale in STP.
Per quanto concerne l’aspetto culturale, ogni provincia sta portando avanti uno specifico programma ed a Pescara abbiamo effettuato numerosi incontri da gennaio ad oggi, in cui sono stati affrontati i diversi aspetti clinici, con corsi non esclusivamente monotematici, ma che hanno abbracciato tutte le branche dell’Odontoiatria. In uno di questi, alla presenza di Michele Stasi, Past President AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria, abbiamo discusso di radioprotezione e delle specifiche normative.
Ad agosto a Pescara si attiverà la guardia odontoiatrica estiva, in collaborazione con il 118 e con il patrocinio del Comune e, per quanto concerne la nuova normativa sui corsi di assistente odontoiatrico, sempre a Pescara, siamo giunti al quarto incontro, con adesione piena per ciascun corso. L’obiettivo è fornire qualità, nella scelta dei relatori, seguendo sempre il programma ministeriale.
Una delle nostre prerogative, come detto, è quella di avere un contatto diretto con il Socio ed anche i corsi 81/08, nelle province, sono avvenuti quasi tutti in aula.
Nella provincia pescarese è stata avviata anche una partnership con la Croce Rossa Italiana, per quanto concerne i corsi BLSD, che proseguiranno nella seconda parte dell’anno, mentre, relativamente ai corsi antincendio che hanno una parte teorica ed una pratica, da aprile 2023 è necessario che siano effettuati da tutor che abbiano specifici requisiti sull’argomento e stiamo quindi stipulando un accordo in tal senso.
In corso di organizzazione, per il 29 e 30 settembre, l’Abruzzo Dental Forum che, visti i numeri degli scorsi anni, si terrà al Pala Congressi di Montesilvano, che consente di avere a disposizione una struttura ricettiva più grande. Quest’anno il corso è accreditato anche per maxillo-facciali ed igienisti, oltre ad una sessione dedicata al profilo ASO. Un corso che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 200 Assistenti di Studio Odontoiatrico.
Abbiamo tessuto un rapporto organizzativo anche con l’AISO, l’Associazione degli studenti di Odontoiatria per i quali il corso sarà gratuito, favorendo il loro avvicinamento alla professione in queste due giornate di Odontoiatria a 360 gradi.
Saranno circa 50 le aziende presenti e, grazie a questi sponsor, è stato possibile sostenere un evento così importante e strutturato. Sono già iniziate le iscrizioni, che saranno a quote agevolate fino al 31 luglio.
La decisione che è stata presa in modo unanime sul territorio abruzzese – conclude il Presidente regionale di ANDI Abruzzo – è stata quella di incentivare le iniziative sindacali, motivazione per la quale il numero di Soci ANDI aumenta costantemente di anno in anno”.