Le elezioni che si sono svolte a fine marzo – afferma la Dott.ssa Duca – mi hanno confermata come presidente, insieme al precedente Esecutivo, al netto di alcuni avvicendamenti, che vedono come nuovo Segretario culturale la Dott.ssa Francesca Parducci, giovane Odontoiatra già socia attiva dell’AIE, Accademia Italiana di Endodonzia, che sostituisce la Dott.ssa Sonia Maria Piera Lobbia, che resta nel Consiglio con il nuovo inserimento del Dott. Rezart Byrekasi, mentre il ruolo di Segretario sindacale è stato attribuito al Dott. Pier Angelo Arlandini, già Presidente CAO. Siamo molto soddisfatti dell’interscambio tra ANDI e CAO, necessario per avere sempre tutte le informazioni aggiornate da dare ai Soci.
Il mandato appena concluso è stato caratterizzato dalle difficoltà dovute alla pandemia, ma ritengo che abbiamo risposto piuttosto bene. La volontà è incentivare i giovani ad entrare a far parte del nostro Esecutivo, per consentire un netto cambio generazionale al prossimo mandato, mantenendo comunque la memoria storica degli elementi che fanno parte del Consiglio. È necessario, dunque, comprendere quali siano gli interessi e le esigenze dei giovani consentendo loro di crescere, così da poter affiancare i molti over 50 che, storicamente, sono presenti nella nostra Sezione.
Mi auguro che da loro vengano nei prossimi anni un fermento di nuove idee per la nostra categoria e, soprattutto, che possano essere risolte le problematiche che la loro fascia generazionale sta affrontando.
L’obiettivo generale è, naturalmente, aiutare e sostenere i Soci in ogni tipo di esigenza. Nella nostra Sezione provinciale c’è un cambiamento in atto, che ha visto l’ingresso di tantissime donne.
Una forbice che negli ultimi anni – conclude la presidente di ANDI Alessandria – ha avuto un’accelerazione continua e costante.