Si terrà sabato 21 ottobre, presso l’Unahotels MH di Matera, il Congresso Regionale di ANDI Basilicata, con il corso sulle nuove frontiere dell’Ortodonzia, valido per 6 crediti ECM.
“Nel 2019 affrontammo il tema dell’uso del digitale nell’odontoiatria ricostruttiva e restaurativa – dichiara Giuseppe Reale, Presidente regionale di ANDI Basilicata -, nel 2023 spostiamo l’attenzione sull’ortodonzia, facendo un focus sugli allineatori, tema che nasce dalle esigenze estetiche sempre maggiori da parte dei pazienti. È necessario pianificare correttamente il trattamento ed avere conoscenze di biomeccanica. In questo congresso l’obiettivo è anche quello di far luce sulle interazioni tra postura e occlusione”.
Il convegno inizierà nella sessione mattutina con la relazione di Vincenzo D’Antò, “Ortodonzia con allineatori trasparenti: indicazioni, limiti e come superarli”, seguito da Selene Barone con “From head to toes”: il ruolo dell’occlusione nelle alterazioni posturali. Concluderanno la sessione Amerigo Giudice e Selene Barone, che affronteranno il tema del “Recupero ortodontico chirurgico di elementi dentari inclusi mediante ancoraggio scheletrico”.
La sessione pomeridiana inizierà con la relazione di Mariano Lacarbonara, “Workflow con allineatori trasparenti finalizzata alla stabilità del Sistema Stomatognatico”, seguita da Ekaterina Lyapina, che tratterà il tema delle “Soluzioni creative per affrontare situazioni cliniche atipiche”. Terminerà la sessione Flavio Frisardi, con la relazione dal titolo “Potenzialità e confini degli allineatori ortodontici”.
In chiusura di programma ci sarà l’intervento di Luca Barzagli, Presidente Fondazione ANDI Salute, sulle “Nuove opportunità per la Sanità integrativa”.