Si terrà lunedì 20 marzo, presso la Città Studi (BI), il corso residenziale, organizzato da ANDI Biella, dal titolo “Patologia disfunzionale dell’articolazione temporomandibolare (ATM): quali indicazioni fisioterapiche per l’odontoiatra?”, primo appuntamento del programma culturale 2023 della sezione biellese.
“Formazione, condivisione e partecipazione – dichiara il Presidente ANDI Biella, Mauro Rigolone -, sono questi i cardini del programma culturale della nostra Sezione, la cui offerta formativa del 2023 spazierà su diversi argomenti, suddivisi in incontri serali e corsi ad hoc, inclusa una giornata di corso di aggiornamento per ASO. Il programma si aprirà con Anna Barbera, fisioterapista di grande esperienza, che tratterà di un argomento per noi sempre più attuale, la gestione delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare. Il nostro viaggio proseguirà con lezioni dedicate all’implantologia, al digitale, all’endondonzia ed alla parodontologia, quest’ultima con un relatore d’eccezione: Roberto Abundo. È inoltre prevista una collaborazione con la sede locale della Croce Rossa, con la quale è stato aperto un canale di comunicazione per organizzare i corsi di BLSD.
Come di consueto, la sede degli incontri sarà Città Studi, in Corso Giuseppe Pella 2, a Biella. Dopo la prima esperienza nel 2022 con l’insediamento del nuovo Direttivo, la squadra di ANDI Biella ha intrapreso, con rinnovato entusiasmo, questo nuovo percorso di vita associativa, mettendo i Soci al centro del progetto: l’auspicio è raggiungerne il maggior numero possibile, con una particolare attenzione rivolta ai più giovani, attraverso un programma culturale stimolante e realmente formativo, in un ambiente aperto allo scambio, alla crescita professionale ed alla condivisione scientifica. I Soci rappresentano l’anima della Sezione – conclude Rigolone – ed a loro va il nostro impegno per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati, con una programmazione che rispecchi le esigenze del presente, ma con uno sguardo rivolto al futuro e alle sfide professionali che ci attendono”.
Programma culturale ANDI Biella 2023 Lunedì 20 marzo Patologia disfunzionale dell’articolazione temporomandibolare (ATM): quali indicazioni fisioterapiche per l’odontoiatra? Dott.ssa Anna Barbera Lunedì 3 aprile Introduzione all'applicazione degli strumenti sonici in odontoiatria. Dott. Emanuele Ruga Lunedì 15 maggio Chirurgia minimamente invasiva con l’utilizzo di impianti short e ultra short. Dott. Stefano Carelli Lunedì 12 giugno Il digitale nel quotidiano. Necessario o indispensabile per un’odontoiatria migliore? Dott. Franco Motta e Dott. Mauro Carrer Sabato 23 settembre (corso aggiornamento ASO) Il ricondizionamento degli strumenti: quando, dove, perché! Dott. Mauro Rigolone Sabato 30 settembre Corso teorico-pratico di sedazione cosciente in odontoiatria. Dott. Giulio Menicucci e Dott. Carlo Manzella Lunedì 9 ottobre Il trattamento dei casi parodontali estremi. Dott. Roberto Abundo Lunedi’ 6 novembre Biologia ed implantologia: un binomio necessario o un binomio di successo. Dott. Giulio Menicucci e Dott. Carlo Manzella Lunedì 4 dicembre Ritrattare o non ritrattare: questo è (sempre) il problema. Dott. Mauro Rigolone