Si terrà sabato 28 ottobre, presso il Palazzo Righini di Fossano, l’Ortho Day, organizzato da ANDI Cuneo e valido per 7 crediti ECM. La dott.ssa , introduce l’evento.
“Questo corso non è indirizzato solamente agli ortodontisti – dichiara Chiara Barbero, Consigliere provinciale della sezione cuneese –, ma a tutte le branche dell’odontoiatria ed i relatori tratteranno argomenti diversi che però sono complementari. Il programma prevede l’apertura delle relazioni con Fabrizio Lerda, che ci parlerà di “Elementi di diagnosi ortodontica e timing nella terapia dell’affollamento dentale” ed a seguire Marco Bernardi e Francesca Antonella Bianchi affronteranno il tema della “Collaborazione tra ortodontista e chirurgo”. Dopo un breve coffee break, ci sarà la relazione di Marco Migliorati, dal titolo “Ancoraggio scheletrico: opportunità e vantaggi”. Nella sessione pomeridiana, dopo la pausa pranzo, Antonello Casedda ci parlerà di “Odontoiatria ed Ortodonzia: come instaurare una collaborazione efficace” e chiuderà Antonio Darsiè che tratterà l’”Ortodonzia preprotesica: strategie vincenti.
Lo scopo del corso è fornire le giuste competenze per una comunicazione efficace tra i vari specialisti, quindi l’odontoiatra generalista, l’ortodontista, il protesista ed il chirurgo. Ciò al fine di dare protocolli da subito utilizzabili negli studi – conclude Chiara Barbero -, per prendere in carico il paziente a 360 gradi e fornire un piano terapeutico e riabilitativo più completo possibile”.