Si terrà sabato 28 ottobre, presso il Best Western Plus Leone di Messapia, il corso culturale, organizzato da ANDI Lecce, sulla tecnologia sonica in odontostomatologia, valido per 5 crediti ECM.
“La tecnologia sonica presenta numerosi ed indubbi vantaggi – dichiara il Presidente della Sezione, Antonio Cirignaco – ed ha varie applicazioni cliniche in odontoiatria. Si spazia, infatti, dalla chirurgia orale ed implantare alla protesi, alla conservativa, all’ortodonzia, pedodonzia ed endodonzia. Questa tecnologia facilita l’intervento odontoiatrico, in quanto offre una maggiore visibilità operatoria, presenta meno rischi chirurgici e notevoli vantaggi biologici, con un maggior rispetto dei tessuti duri e molli, con un post-operatorio meno impegnativo e con una guarigione più rapida.
Nella seconda metà della giornata è prevista una parte pratica, con l’utilizzo di inserti sonici su preparati anatomici eterologhi. Il relatore sarà Emanuele Ruga, che dedica la propria attività principalmente alla chirurgia orale implantare, è tutor presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia orale ed Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Torino, relatore ed autore di articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali”.