Si terrà presso la sede Speranza Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. (MN), il corso residenziale, organizzato da ANDI Mantova, dal titolo “Farmaci per la gestione delle urgenze in studio”.
“Le vere emergenze in uno studio dentistico – dichiara il Presidente della Sezione, Maurizio Andreasi Bassi – sono fortunatamente abbastanza rare ma proprio per questo l’Odontoiatra non ha, nella maggior parte dei casi, grande dimestichezza nell’affrontarle. Statisticamente si parla di sincopi per un 50/60% delle evenienze, di shock allergici (8%), iperventilazione (7%) e di emorragie post chirurgiche, angina pectoris, sindromi coronariche acute, clonie ed epilessia, broncospasmi ed alterazioni della glicemia nel resto dei casi.
Per affrontarle bisogna essere preparati e questo significa aver pianificato per tempo un preciso protocollo di intervento e di comportamento insieme a tutta l’equipe dello studio, quindi sono necessari organizzazione, strumentazione e farmaci idonei.
Ma quali sono i farmaci indispensabili per affrontare queste situazioni in uno studio dentistico? A questa domanda apparentemente semplice ma in realtà molto complessa – conclude Andreasi Bassi – risponderà Angela Berselli, che fa parte dell’equipe medica del reparto di “Terapia Intensiva- Anestesia e Rianimazione” dell’ Ospedale Carlo Poma di Mantova”.