Questa nuova Presidenza rappresenta per me il quinto mandato nel corso di diversi anni – dichiara il Dott. Ghetti –, oltre all’esperienza di Tesoriere nazionale. Sul territorio abbiamo sempre svolto un’attività diversificata e valida e continueremo con i corsi di aggiornamento e di formazione per i Soci.
Il tema più rilevante sul quale intervenire è quello del ricambio generazionale, che nella nostra provincia è particolarmente sentito. La necessità di coinvolgere i giovani e di un turn-over nella nostra categoria è attuale ed indispensabile. Specificatamente al territorio ravennate, rispetto ad altre province più grandi, questa difficoltà deriva anche dalla mancanza di una Facoltà di Odontoiatria.
Tra le prossime iniziative, stiamo strutturando un interessante progetto rivolto alla popolazione più giovane, che si svilupperà nei prossimi mesi, per far conoscere la cultura della prevenzione già dalle fasce anagrafiche più basse. Questa iniziativa coinvolgerà anche il settore sportivo e servirà inoltre per promuovere ANDI e la sua importante storia.
È necessario mettere sempre in risalto il nostro codice deontologico – conclude il Presidente provinciale di ANDI Ravenna –, insieme al codice etico di ANDI, per tutelare la categoria odontoiatrica.