Si terrà sabato 3 dicembre, presso la Sala convegni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, il corso residenziale dal titolo “Restauri diretti nei settori anteriori e posteriori”, organizzato da ANDI Reggio Calabria e valido per 6 crediti ECM. L’appuntamento formativo è l’ultimo in programma quest’anno e chiude il triennio formativo ECM 2020/2022, della Sezione calabrese.
Il Segretario culturale, Dott. Pasquale Pensabene, illustra le scelte che hanno portato a questo evento: L’argomento di relazione è stato scelto pensando soprattutto ai giovani iscritti, sebbene, non smetta mai di interessare ogni Odontoiatra che si occupi della conservazione degli elementi dentali. Grazie alle caratteristiche dei nuovi materiali compositi e dei sistemi adesivi, i confini tra conservativa e protesi sono diventati sempre più labili.
I restauri diretti, infatti, danno la possibilità di recuperare denti gravemente compromessi in modo più predicibile e veloce rispetto al passato. Non si può fare a meno, quindi, di ridefinire il razionale di scelta tra restauro diretto e indiretto. Il corso si prefigge, inoltre, di approfondire temi riguardanti l’isolamento del campo operatorio, l’adesione smalto-dentinale e l’esecuzione dei restauri diretti con un approccio al passo con i tempi.
Il relatore sarà il Dott. Enrico Tornabene, professionista entusiasta, preparato e coinvolgente, che dopo aver frequentato corsi tra i più prestigiosi in Italia e all’estero, si dedica alla formazione dei colleghi.
In occasione di questo incontro, – conclude il Dott. Pensabene – sarà possibile rinnovare l’iscrizione ad ANDI per il 2023, con l’augurio di raggiungere insieme nuovi e ambiziosi traguardi.