Assegnato il premio Zonta “Donna verso il futuro”

Lo scorso 3 febbraio, a Roma nella Casa dell’Aviatore, lo Zonta Club International ha conferito il premio “Donna verso il futuro” istituito allo scopo di valorizzare le giovani che si sono distinte nelle loro attività professionali.

Sono state premiate le autrici della pubblicazione scientifica di impatto internazionale “Gender-gap in dentistry: an italian overview”.

L’articolo è nato dalla collaborazione tra il Segretario nazionale ANDI e Presidente ANDI Servizi Angela Rovera, con le Ricercatrici presso l’Università dell’Aquila, Serena Bianchi, Sara Trichilo e Sara Bernardi che riveste anche il ruolo di Segretario sindacale regionale ANDI per l’Abruzzo. Del gruppo di autrici fanno parte anche Fabiola Rinaldi dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara e Maria Bruna Fulgenzi, Odontoiatra.

L’articolo, dedicato a Francesca Chiodi, storica cantante e attrice aquilana simbolo di emancipazione femminile dei primi del ‘900, evidenzia come vi sia ancora un gender gap significativo nelle posizioni di leadership in ambito odontoiatrico, gap che ci auspichiamo possa essere presto colmato con la presenza di modelli positivi a cui le giovani odontoiatre possono ispirarsi sia in ambito di salute che di impresa.

Zonta ha valorizzato l’impegno di giovani donne in campo odontoiatrico, prospettando una situazione di parità di genere a livello dirigenziale.

Il Presidente ANDI, Carlo Ghirlanda, ha dimostrato lungimiranza nel volere figure di donne, ricercatrici, ai vertici dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, in un contesto dove viene privilegiata la competenza e l’impegno, sul genere, a difesa della professione odontoiatrica del futuro che si prospetta sempre più declinata al femminile.