Continua l’aggiornamento sindacale dedicato ai rappresentanti delle sezioni ANDI con i Giovani di tutta Italia con il webinar che si è svolto il 22 maggio u.s. dal titolo “La cultura sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, 81/08 e dintorni”. Presenti alla giornata formativa il Presidente nazionale Dott. Carlo Ghirlanda, il Segretario nazionale e Coordinatore del progetto ANDI con i Giovani, Dott.ssa Sabrina Santaniello, promotrice e moderatore dell’evento con il Segretario sindacale nazionale, Dott. Corrado Bondi.
Relatori esperti come il Dott. Basilio Laganà e il Dott. Mauro Venturi rispettivamente coordinatori della Commissione nazionale 81/08, il Dott. Francesco Antonucci componente della Commissione 81/08 e Sottosegretario alla segreteria nazionale e il Dott. Marco Santina tutor 81/08, hanno risposto ai tanti quesiti e argomenti pervenuti dalle sezioni giovanili e selezionati dal Coordinatore ANDI con i Giovani e Segretario culturale ANDI Catania, Dott. Agatino Di Stefano.
I giovani professionisti hanno richiesto approfondimenti sui percorsi da seguire in ambito lavorativo nel rispetto del DL 81/08. Argomenti principali sono stati: regole e fondamentali sugli adempimenti obbligatori in materia di salute e sicurezza che un datore di lavoro o un collaboratore di studio odontoiatrico devono adempiere nel rispetto dei requisiti normativi. Molta attenzione al Documento di valutazione dei Rischi Covid- 19 (DVR di ANDI) e, in particolar modo, agli ultimi aggiornamenti elaborati in ottemperanza ai principi di precauzione e di prevenzione.
Sono stati esposti e approfonditi i comportamenti e i protocolli operativi da seguire in accordo con le disposizioni vigenti, con le recenti evidenze scientifiche e con le procedure internazionali più accreditate. I giovani hanno potuto maturare, grazie all’egregio lavoro svolto dai relatori, non solo una forte sensibilizzazione sull’importanza di tenere una condotta responsabile e rispettosa delle regole, ma anche il senso del dovere nel garantire comportamenti virtuosi atti a favorire la salute e la sicurezza all’interno di uno studio odontoiatrico, in qualunque forma operativa sia esso organizzato.
Le giovani leve, riconoscendo la qualità dei mezzi formativi messi a disposizione da ANDI, ringraziano questo Esecutivo nazionale e la Dott.ssa Santaniello in primo luogo, per il lavoro che porta avanti tutti i giorni in nome delle politiche giovanili. Ma certamente il ringraziamento maggiore lo rivolgono al Presidente Ghirlanda, che, con lungimiranza e con una inedita e concreta volontà, sta offrendo opportunità di crescita ai giovani Odontoiatri.
Essi comprendono quanto espresso nel suo intervento dal Presidente Ghirlanda, riguardo l’importanza della formazione quale requisito fondamentale per realizzare naturali percorsi di crescita culturale e progresso professionale. Ma è chiaro che la formazione per i giovani rappresenta elemento imprescindibile per una azione propositiva, responsabile e pragmatica di una classe dirigente che deve avanzare.
È dunque cogente che le nuove generazioni, così come stanno già facendo, si preparino su argomenti di natura sindacale, previdenziale, assicurativa e non solo, se si intende costruire un ricambio dirigenziale adeguato e una classe di futuri professionisti consapevoli delle criticità e delle scommesse che il futuro ci riserva.
I giovani, fiduciosi, chiedono ad ANDI di guardare al futuro per gestire al massimo le opportunità del presente, mossi dalla consapevolezza del difficile periodo storico che stiamo attraversando, offrono partecipazione attiva alla vita associativa e massimo impegno nella lotta sindacale.
Usando una citazione del più giovane nella storia fra i Premi Nobel per la letteratura (Albert Camus), dico ai giovani colleghi odontoiatri: “Siate realisti, chiedete l’impossibile”.
Dott. A. Di Stefano