Con la chiusura del primo semestre 2023, il Presidente di ANDI Lecce, Antonio Cirignaco, traccia un’analisi dei mesi appena trascorsi e annuncia la programmazione culturale della Sezione che riprenderà il via dopo la pausa estiva.
“ANDI Lecce è particolarmente soddisfatta di questo semestre – dichiara Cirignaco -, che è stato caratterizzato da una notevole presenza di colleghi ai corsi che si sono succeduti da gennaio ad oggi, tenendo anche presente che si sono svolte ben dieci giornate di aggiornamento. I primi sei mesi si sono conclusi con il corso sulla ricostruzione dei tessuti duri e molli tenuto da Antonio D’Addona nella giornata di sabato 10 giugno u.s.. I partecipanti ai corsi hanno dimostrato un grande interesse verso gli argomenti trattati e questo ci gratifica enormemente. Abbiamo saputo intercettare le richieste di aggiornamento dei colleghi verso argomenti che hanno spaziato dalla restaurativa, allo sbiancamento dentale, alla chirurgia, all’ortodonzia, all’endodonzia, all’organizzazione del team odontoiatrico, fino alla protesi su impianti.
Nel mese di maggio si è svolto il Congresso Regionale Multidisciplinare, che ha visto un successo eccezionale in termini di presenze e di interesse alle tematiche affrontate dai relatori che si sono succeduti nel corso delle due giornate ed abbiamo riscontrato, con grande piacere, anche numerose presenze ai nostri corsi di colleghi di altre province pugliesi. Questo numero importante di corsi e la loro validità sotto il profilo dell’aggiornamento culturale ci hanno fatto apprezzare anche da colleghi non iscritti ad ANDI, rilevando un conseguente numero di nuovi iscritti alla nostra Sezione. Riprenderemo l’attività culturale nel mese di settembre con nuovi incontri dedicati alla Socket Preservation, alle lesioni del cavo orale, alla tecnica sonica, all’odontologia forense e alla paradontologia.
Siamo fiduciosi sulla partecipazione e sul gradimento dei colleghi anche per i corsi del secondo semestre.
Analizzando ulteriormente l’esito positivo registrato dai corsi effettuati fino ad oggi, metterei al primo posto la qualità degli argomenti, trattati in modo autorevole dai relatori che hanno saputo catturare l’interesse di molti colleghi e in particolare dei più giovani. Altro fattore di merito un’offerta formativa varia e diversificata, con tematiche attuali che rispecchiano la realtà clinica e lavorativa dei giorni nostri.
Ringrazio tutta la squadra di ANDI Lecce ed un plauso particolare al nostro Segretario culturale, nonché Segretario regionale, Michele Benegiamo, per l’ottimo lavoro svolto e un ringraziamento speciale – conclude il Presidente provinciale di ANDI Lecce – a Nicola Esposito, Presidente ANDI Puglia, per la fiducia dimostrata in occasione del Congresso regionale tenuto a Gallipoli nel mese di maggio”.