Nella disposizione dell’Unità di Crisi della Regione Campania del 31 dicembre 2020, gli Odontoiatri e i dipendenti di studio sono stati inseriti nell’elenco delle categorie prioritarie, sebbene non ci siano ufficialmente dati certi sulla effettiva progressione con la quale si stia procedendo alle vaccinazioni del personale sanitario.
“L’inserimento degli Odontoiatri è frutto delle pressioni che CAO, in sinergia e con il supporto delle Sezioni provinciali ANDI, ha esercitato nelle sedi competenti, – dichiara il Presidente ANDI Campania, Enrico Indelli – ma l’impegno ora deve rimanere forte, affinché si possa proseguire speditamente con le vaccinazioni e con i successivi richiami.
Nel complesso la Campania si sta muovendo in modo armonico e progressivo, anche grazie alla strettissima collaborazione tra Ordine e ASL”.
Le prime vaccinazioni si sono svolte venerdì per gli Odontoiatri della provincia di Caserta, dove oggi (14 gennaio Ndr) stanno iniziando quelle per il personale di studio; domenica 10 gennaio è stata la volta degli Odontoiatri della provincia di Benevento, martedì per quelli di Salerno, dove ieri sono state avviate anche le prenotazioni per il personale di studio, contemporaneamente a quelle degli Odontoiatri della provincia di Napoli.
In conclusione, è di oggi la notizia della partenza delle comunicazioni uniche per i professionisti, collaboratori e dipendenti della provincia di Avellino.
L’Ordine ha già trasmesso ai Dipartimenti di prevenzione competenti per il piano di vaccino-trerapia gli elenchi degli Odontoiatri iscritti ed è già possibile inoltrare la propria manifestazione d’interesse al vaccino anti SARS – CoV2/COVID19, attraverso le CAO provinciali.
Sinergia stretta tra CAO e le Sezioni ANDI provinciali che stanno provvedendo a raccogliere le segnalazioni di collaboratori e dipendenti di studio, inoltrandole poi agli Ordini che procedono alla consegna ai Dipartimenti di prevenzione, ad esclusione della Sezione ANDI Salerno che inoltrerà direttamente i nominativi del personale di studio all’ASL in virtù di uno specifico accordo e della provincia di Napoli dove la gestione è curata in collaborazione con l’Unità di Crisi.
Le mail di convocazione arrivano entro 24/48 ore ai destinatari, che devono recarsi presso i centri vaccinali presenti negli HUB ospedalieri distribuiti in tutto il territorio campano.
Per ricevere il vaccino si dovrà essere muniti di tessera sanitaria, documento di identità, e tesserino dell’Ordine.