Si terrà nelle giornate del 3 e 4 febbraio, presso il Centro Congressi Lingotto, il Congresso di ANDI Torino, 2° Memorial Giuseppe Cardaropoli, dal titolo “Come mettere il paziente al centro del progetto terapeutico”, valido per 7 crediti ECM nella sessione Odontoiatri e per 4 crediti ECM nella sessione Igienisti dentali. Il Presidente ANDI Torino, Daniele Cardaropoli, ne anticipa i principali aspetti.
“Il tema del Congresso sarà la centralità del paziente nel progetto terapeutico – dichiara il dott. Cardaropoli –, che rappresenterà un unico comune denominatore dei vari interventi, in modo tale che tutti i relatori possano presentare, ciascuno per il proprio argomento, le varie tematiche volte a riportare il paziente al centro del trattamento. In questo momento storico della professione odontoiatrica, purtroppo, notiamo sempre più spesso una mercificazione del paziente e una spettacolarizzazione dei piani di trattamento terapeutico, che diventano solamente dei puri tecnicismi, esibiti prevalentemente sui social. Ciò causa una perdita del ruolo centrale del paziente, anche rispetto alle sue necessità ed aspettative. Esiste, infatti, una deriva errata che l’Odontoiatria negli ultimi anni ha recepito, ossia un uso poco corretto dei social media, sui quali vengono diffusi esempi di casi clinici senza un supporto scientifico, creando di conseguenza confusione e disinformazione, sia nei Medici Odontoiatri che nei pazienti.
Partendo da questi presupposti, abbiamo voluto riportare questo tema a Congresso, invitando diversi eccellenti relatori, professionisti riconosciuti a livello internazionale, che faranno risaltare l’altissimo livello dell’Odontoiatria italiana. All’interno di questo contesto, nella giornata di venerdì abbiamo predisposto una tavola rotonda extra-clinica, il cui focus sarà sui grossi limiti del marketing selvaggio, diffuso ormai quotidianamente. Saranno presenti il Presidente nazionale ANDI Carlo Ghirlanda, il Presidente nazionale CAO Raffaele Iandolo, il Comandante dei NAS di Torino Maggiore Francesco Giangreco, il Presidente Fondo ANDI Salute Luca Barzagli e Michele Carrus, Presidente di Federconsumatori, associazione con cui abbiamo avviato un forte legame. Come ANDI, infatti, cerchiamo sempre di tutelare i pazienti dai colleghi che non seguono i principi della deontologia e dell’etica professionale.
Il Congresso di ANDI Torino, 2° Memorial Cardaropoli, nasce anche per ricordare mio fratello Giuseppe, scomparso nel 2018, invito che tutti i relatori hanno accolto in maniera entusiastica.
Altro aspetto rilevante e storico del nostro Congresso è rappresentato dalle sessioni ASO, quelle per gli Igienisti e per il personale di segreteria, che si terranno nella giornata di sabato. Ci saranno, dunque, sessioni per l’intero gruppo dello studio,- conclude il Presidente di ANDI Torino – seguendo sempre il principio che ci contraddistingue, ossia quello di lavorare in un team odontoiatrico”.