Si terrà presso il Saracen Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine il Congresso Regionale di ANDI Sicilia, che nell’edizione di quest’anno è dedicato al tema dei nuovi protocolli e delle innovazioni tecnologiche nella quotidianità odontoiatrica odierna.
Il Dipartimento Sicilia di ANDI – dichiara il Presidente regionale Andrea Cannavò – opera da quattro mandati nella direzione di una sempre maggiore condivisione e continuità, nel pieno rispetto delle differenze territoriali. In un panorama sindacale e professionale in piena evoluzione, ANDI Sicilia non dimentica una delle ragion d’essere della nostra Associazione, ossia l’aggiornamento. Il fil rouge del nostro Congresso sarà la possibilità reale di utilizzare le risorse culturali che ci verranno proposte. La Sezione ANDI di Palermo ha individuato i relatori più consoni ad esplicitare il nostro progetto e ritengo che la scelta, meditata, risponda alle aspettative che tutti abbiamo nel merito.
Il programma di questo appuntamento congressuale – dichiara il Segretario culturale di ANDI Sicilia, Francesco Spatafora – vedrà la partecipazione di relatori di livello nazionale ed internazionale, grazie anche alla collaborazione di Giuseppe Bavetta, Segretario culturale di Palermo e si affronterà il tema della professione odontoiatrica con un focus specifico ai nuovi protocolli ed alle innovazioni tecnologiche. Nell’individuare gli obiettivi di questo convegno, ci siamo concentrati anche sul background culturale ed etico di ANDI, cercando di riflettere su quali siano i motivi reali per cui ci si iscrive, ossia un sistema valoriale che può essere speso in tutte le direzioni.
Il lavoro organizzativo è stato notevole – conclude la Presidente di ANDI Palermo, Cristina Chimento – ed è proseguito incessantemente negli ultimi 7 mesi. Abbiamo voluto inserire nel Congresso tutte le branche dell’odontoiatria, offrendo anche un corso ASO per le 5 ore di aggiornamento annuale. Sarà presente uno spazio dedicato ad “ANDI con i Giovani”, che sta operando molto bene sul territorio, portando avanti l’esigenza del passaggio generazionale, tema molto percepito da tutti noi in ANDI. La sessione di “ANDI con i Giovani” è nata dall’obiettivo di permettere di presentare i progetti che gli odontoiatri junior hanno sviluppato in ambito universitario, mostrando ciò che viene fatto a livello pratico e non solo da un punto di vista teorico. Ci saranno le premiazioni del bando “LaureANDI”, avviato diversi anni fa, in cui vengono premiate le tesi migliori dei tre atenei siciliani presentate dal 2016 al 2022: quest’anno hanno partecipato 90 tesi, 30 per ciascun ateneo. Premieremo tutti i laureandi presenti ed i primi 3 riceveranno anche un contributo regionale in denaro, oltre alle attrezzature messe a disposizione da Henry Schein Krugg, uno dei 42 sponsor presenti, rappresentata da Mario Mandis, nostro corrispondente per l’azienda.