Incontriamoci a Rimini
Programma eventi ANDI a Expodental Meeting 2023
Lo stand principale ANDI, collocato all’ingresso Sud, appena dopo i tornelli di entrata, rappresenta un punto di incontro e informazione per i Soci e per il mondo odontoiatrico. Al suo interno è stato realizzato un Open Space che ospita brevi sessioni illustrative.
I Soci possono prenotare una seduta di informazione di 45 minuti sui seguenti temi:
- MIND: scopri e sperimenta il gestionale di studio odontoiatrico di casa ANDI. Corso base e corso avanzato per chi è già in possesso di MIND.
- ORIS Broker: l’intervento di ANDI e di Oris Broker, il broker assicurativo dell’Associazione, a tutela dell’Odontoiatra e del suo team in base alla legge Gelli-Bianco. Come gestire assicurativamente il nuovo rapporto tra titolari di studio, società e collaboratori: responsabilità civile professionale, copertura rischi impossibilità al lavoro primi 30 giorni, polizza collaboratori, polizza direttore sanitario, polizza all risks studio odontoiatrico.
- Sindacale ANDI: possibilità di incontrare il Segretario Sindacale Nazionale Dott. Lauro Ferrari sul tema del “Subentro generazionale e aggregazione professionale”.
EVENTI Sala Galileo (Pad. A2)
18 MAGGIO – Centro Studi ANDI
ANALISI CONGIUNTURALE DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA 2023 SUL 2022
10:00 Benvenuto Ospiti
10:15 Apertura lavori e saluto autorità – Dott. Carlo Ghirlanda – Presidente Nazionale ANDI
10:30 “Aspetti macroeconomici della società attuale” – Dott. Massimiliano Bondi – Nomisma
11:00 “Presentazione ed interpretazione dei risultati dell’Analisi Congiunturale” – Dott. Roberto Calandriello – Coordinatore Centro Studi ANDI
11:45 “Attività lavoro e personale” – Dott. Luigi Russo – Centro Studi ANDI
12:30 Aspetti economici della professione – Prof. Andrea Cutillo – Centro Studi ANDI
12:45 Conclusioni – Dott. Carlo Ghirlanda – Presidente Nazionale ANDI
19 MAGGIO (Sala Diotallevi 2)
10,00 – 11,00: ESTERI
ODONTOIATRIA PROTESICA E DIGITALIZZAZIONE: SOLUZIONI INNOVATIVE ALLE PROCEDURE DI RIABILITAZIONE DELL’ARCATA DENTALE
Prof. Eitan Mijiritsky, DMD, PhD, Dipartimento di Prostodonzia, Università di Tel Aviv
Durante l’ultimo decennio, lo sviluppo di nuove tecnologie si è mosso in parallelo con l’evoluzione dei materiali in uso per l’odontoiatria restaurativa. Questi hanno seguito l’introduzione di pratiche digitali, aprendo nuovi orizzonti a tutto campo per l’odontoiatria protesica. Non si sono alterati, cionondimeno, i principi fondamentali alla base della disciplina.
Scarica l’abstract completo!
ODONTOIATRIA PROTESICA E DIGITALIZZAZIONE: SOLUZIONI INNOVATIVE ALLE PROCEDURE DI RIABILITAZIONE DELL’ARCATA DENTALE
11,00 – 13,00: ORIS BROKER
IL CONTENZIOSO E I RISCHI QUOTIDIANI CONNESSI ALL’ATTIVITÀ ODONTOIATRICA: STRUMENTI ASSICURATIVI PER AFFRONTARE IL TUTTO SERENAMENTE.
Al giorno d’oggi e dopo una evoluzione della professione odontoiatrica complessa ed articolata di oltre trent’anni, si opera non solo badando alle condizioni strettamente cliniche ma anche preoccupandosi degli aspetti di contorno, un tempo relegati a pochi atti gestiti da persone vicine al medico odontoiatra, oggi strutturati in modalità organizzative complesse dove l’odontoiatra svolge ruolo di fulcro centrale.
Così un tempo alla domanda “con chi sei assicurato?” molti colleghi non sapevano rispondere o addirittura accadeva che i contenziosi venissero chiusi dall’assicurazione senza che il collega neppure lo sapesse.
Oggi non solo lo strumento assicurativo è un bene “collettivo” della Associazione ma sopratutto ha impiegato uomini e mezzi in un progressivo lavoro di crescita della professione su tutte le attività definibili come collaterali all’atto clinico vero e proprio.
Parlare quindi di assicurazione è parlare non solo di risarcimenti e di errori ma anche di buona pratica, di prevenzione, di gestione dei rapporti tra colleghi, di doveri ma anche di diritti.
Il gruppo di relatori di Oris Broker questo ha in mente e da tempo sta sperimentando: la presentazione di un progetto ormai consolidato ed un dialogo interattivo con i discenti su tutti i temi connessi alla gestione del paziente, dei rapporti con i collaboratori e con i colleghi.
Certi che la migliore conoscenza delle questioni lavorative possa rendere il lavoro più semplice e gratificante.
Programma Evento
Paolo Coprivez, Presidente Oris Broker: Introduzione ai lavori.
Massimo Manchisi, Consigliere Oris Broker: La gestione del sinistro in odontostomatologia: procedura operativa.
Marco Scarpelli, Odontologo forense: Casistica – questioni/problemi più frequenti – evoluzione normativa.
Onofrio Andrea Fabiano, AD Oris Broker: L’attività in numeri di Oris Broker.
Paolo Coprivez, Presidente Oris Broker: La nuova polizza di Oris Broker.
Discussione conclusiva.
13,00 – 13,30 FAS
FONDI SANITARI INTEGRATIVI IN ODONTOIATRIA
Dott. Luca Barzagli – Presidente FAS
I Fondi sanitari integrativi rappresentano il secondo pilastro di sostegno al Servizio Sanitario Nazionale ma, mentre i Fondi sanitari medici sono sinergici alle prestazioni del SSN, quelli odontoiatrici non lo sono, perché la spesa per cure odontoiatriche è prevalentemente a carico dei cittadini ed è tra quelle che più pesantemente impattano sul totale della spesa out of pocket
Il Fondo FAS è una realtà peculiare nel settore della sanità integrativa, per quanto riguarda l’Odontoiatria, perché il cittadino è libero di scegliere il proprio Dentista di fiducia. Il Fondo eroga il pagamento della prestazione al paziente. Il rapporto tra Medico e Paziente è diretto, senza l’intermediazione di Provider di Reti e senza condizionamenti dettati da regole relativamente alle scelte cliniche e agli onorari professionali, condizioni che portano ad escludere la presenza di un soggetto terzo che gestisce i pagamenti. Il Fondo prevede un sistema premiale per quei pazienti che dimostrano di essere stati virtuosi, eseguendo una seduta di igiene orale.