Si è concluso il World Dental Parliament di FDI, Federazione Internazionale dei Dentisti, l’ente più rappresentativo all’interno del panorama mondiale per l’odontoiatria, composto da oltre 200 associazioni di settore provenienti da 130 paesi diversi, dopo una settimana densa di attività, appuntamenti istituzionali e tavole rotonde.
Dal summit sulla sostenibilità odontoiatrica alle tavole rotonde a presenza OMS, IADR e ISO, dalla plenaria ERO (organizzazione FDI per l’area europea) alle attività serrate di gruppi di lavoro e commissioni interne, dal forum Woman Dentistry Worldwide al lancio del World Oral Health Day 2023, dedicato alla salute orale lungo tutto l’arco di vita del paziente l’evento, tenutosi in presenza a Ginevra dopo due anni di stop, è stato un punto di cardinale importanza per il rilancio del settore. Oltre 300 delegati hanno avuto modo di incontrarsi e confrontarsi su tematiche di interesse comune, aprendo nuove occasioni di scambio e riconfermando i patti bilaterali di collaborazione e di intesa.
Per ANDI, il WDP è stata un’occasione per affermarsi ancora una volta come associazione di riferimento del settore a livello nazionale. è stato difatti uno speaker ANDI, Dr Edoardo Cavallè, attualmente Presidente Eletto ERO, a condurre in fase assembleare la discussione sull’ammodernamento della costituzione FDI. La mozione avanzata, che mira a rendere più equo e trasparente il procedimento elettorale eliminando alcune asperità ad oggi presenti, ha riscosso un forte interesse da parte della Presidenza FDI, oltre a vedersi garantito un chiaro supporto dall’Assemblea. Anche le elezioni di chiusura hanno premiato l’expertise ANDI: tutti i candidati supportati sono riusciti infatti a prevalere sui concorrenti, facendo registrare uno shift del board verso il contesto europeo.
Seguiremo nei prossimi giorni con altri aggiornamenti puntuali sul programma affrontato, in attesa di FDI WDP 2023, programmato a Sydney.
Doppio riconoscimento per ANDI
Nella giornata dedicata agli NLO, i rappresentanti delle associazioni nazionali presso FDI, ANDI, nella persona del suo NLO Ferruccio Berto, è stata invitata a salire sul palco ben due volte. Nel primo caso, FDI ha voluto ringraziare l’Associazione più rappresentativa dei Dentisti italiani per il supporto ricevuto nel 2021 e 2022 all’interno del progetto Member Support Member, con cui ANDI ha deciso di facilitare la partecipazione di alcuni paesi (Laos, Burkina Faso, Uzbekistan e Mali) alle attività federali, onorandone la quota di partecipazione.
In un secondo momento, ANDI ha avuto l’onore di essere ricordata all’interno del panel Unilever per il recente programma Diritto alla Prevenzione. Il progetto ha visto ANDI e Fondazione ANDI collaborare con Croce Rossa, Unilever e Rotary International nella realizzazione di una clinica odontoiatrica su ruote, la quale sta attualmente circolando lungo la penisola per raggiungere pazienti fragili (senza dimora, migranti, lavoratori stagionali), ha catturato l’interesse di FDI, che ne ha evidenziato i meriti e la portata, supportandone economicamente lo sviluppo.